Wenchang

Kitespot: Sanya Bay
Cina - Hainan
Indirizzo: 7FHC+P5F, Tianya District, Sanya, Hainan, Cina, 572023
Kitespot: Sanya Bay
Cina - Hainan
Indirizzo: 7FHC+P5F, Tianya District, Sanya, Hainan, Cina, 572023
DESCRIZIONE KITESPOT
Sanya, una perla costiera cinese, offre agli appassionati di kitesurf due principali spot di praticare questo coinvolgente sport, ognuno con stagioni diverse a causa delle loro diverse posizioni geografiche.
Sanya Bay è il primo spot, dove la stagione ideale per il kitesurf va da fine giugno a metà settembre. Questa baia lunga 15 km, situata nel cuore della città, offre venti cross-onshore e un mare piuttosto mosso. Tuttavia, le onde consistenti possono rendere la zona meno adatta ai principianti, che potrebbero trovare qualche difficoltà nell’apprendimento delle basi.
Qui a Sanya ci sono numerose opzioni di alloggio che spaziano dai 100 RMB per una normale camera in un albergo cinese a tre stelle, fino a 5000 RMB a notte in un resort di lusso a cinque stelle.
L’isola di Whuzhizhou, invece, offre un’altra opportunità per i kiter. La stagione per il kitesurf a Whuzhizhou va da ottobre fino a fine febbraio, con qualche possibilità di estendersi fino a marzo con un po’ di fortuna. Questo spot offre condizioni ottime per l’apprendimento, grazie alle onde meno intense all’inizio della baia e ai venti cross-onshore che agevolano il controllo della tavola.
Per coloro che amano le onde più grandi, si può proseguire per qualche minuto nella baia e trovarsi di fronte ad onde spettacolari, ideali anche per il surf.
Whuzhizhou Island è situata in un pittoresco villaggio di pescatori, divenuto vivace grazie ai milioni di turisti che prendono il traghetto per raggiungere l’isola. Gli alloggi qui variano da 120 RMB per una camera in un hotel cinese a tre stelle, fino a circa 350 RMB per notte in un caratteristico Bed and Breakfast in stile mediterraneo.
Oltre alla passione per il kitesurf, Sanya offre numerose opportunità di intrattenimento. La città è una delle più turistiche della Cina e offre molte attrazioni da visitare durante le giornate senza vento. Tra queste ci sono Monkey Island, la cima di Phoenix Mountain, le Terme di Nanshan e la splendida Yalong Bay.
Oltre al kitesurf, è possibile praticare vari sport acquatici come il Wakeboard Cable Park, la Vela, il Windsurf e lo Sci d’acqua.
Sanya offre una vasta gamma di alloggi, con oltre 1000 hotel tra cui scegliere, garantendo che ogni visitatore possa trovare esattamente ciò che sta cercando.
INFORMAZIONI UTILI
L’aeroporto di Fenghuang dista solo pochi chilometri dalla baia di Sanya. Questo ampio spazio per il freeride offre ottime possibilità per il kitesurf con salti e acrobazie. Funziona meglio durante i venti meridionali del monsone estivo (giugno-settembre) quando i venti del nordest soffiano cross-offshore. Nella baia di Yalong, invece, il vento soffia direttamente cross-shore e le correnti termiche dalle montagne circostanti lo rendono cross-onshore nel corso di una giornata di sole. In caso di tempo nuvoloso, le montagne possono influenzare i venti da nord. La presenza di penisole che si estendono in mare su entrambi i lati fa sì che le onde difficilmente arrivino, ad eccezione di qualche kicker. A circa 10 km a nord-est, si apre la baia di Haitang, lunga 20 km. La parte meridionale è raggiungibile tramite una strada asfaltata e ospita un parcheggio vicino al molo dell’isola di Wuzhizhou, da dove partono i traghetti per le aree di immersione intorno all’isola tropicale. Il vento soffia cross-onshore e le onde possono essere più grandi con venti di tifone. A un’ora e mezza da Sanya, a Tengqiao, nel nord di Haitang Bay, si trova una bellissima spiaggia bianca che si estende all’infinito, ideale per il kitesurf con venti puliti e anche onde consistenti in caso di presenza di swell. Purtroppo, il vento in questa zona è un po’ rafficato quando soffia sopra il promontorio, e non ci sono negozi o ristoranti, quindi è meglio portare cibo e acqua per la giornata. Durante il monsone SW, è possibile provare il canale di fronte all’isola delle scimmie, con uno sfondo di verde lussureggiante. Le acque basse sono ideali per i principianti, e l’insenatura naturale offre un ancoraggio riparato per le barche da pesca e un “villaggio galleggiante”. Più a nord lungo la costa orientale, la lunga e stretta spiaggia di Bo’ao non è ideale per il lancio dei kite, ma è aperta al vento e alle onde del vento da nord-est. Inoltre, ci sono alcune sistemazioni e hotel dove soggiornare. L’aeroporto internazionale di Haikou Meilan a nord è il punto di partenza prima di guidare 270 km verso Sanya. A Xiuying Beach si può fare kite prima di raggiungere Sanya. Qui è presente anche un centro di windsurf in questa località urbanistica ideale per salti e acrobazie.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
MAREA MIGLIORE: Indifferente
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Spogliatoi Stabilimento Balneare Parcheggio
CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno Luglio Agosto Settembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
QUALITA' ACQUA: Pulita
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola Onda Media
MAREA MIGLIORE: Indifferente
TIPO DI SPIAGGIA: Scogli Coralli Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Spogliatoi Stabilimento Balneare Parcheggio
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno Luglio Agosto Settembre