Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Saipan

Stati Uniti - Isole Marianne Settentrionali
Indirizzo: Saipan, CNMI

Kitespot: Saipan

Stati Uniti - Isole Marianne Settentrionali
Indirizzo: Saipan, CNMI

DESCRIZIONE KITESPOT

Saipan è la seconda isola più grande della catena delle Marianne Settentrionali, un territorio statunitense situato a 120 miglia a nord di Guam. Ha temperature tropicali tutto l’anno, un buon vento da novembre ad aprile e una grande laguna di acqua piatta lungo la costa occidentale.

 

Micro Beach è lo spot più popolare per il kiteboarding e presenta un’ampia laguna di acqua piatta e poco profonda, con vento costante da nord-est. L’acqua è profonda dalla vita al petto con l’alta marea, mentre con la bassa marea è ancora alta dal ginocchio alla vita, per cui si può fare kite con qualsiasi marea. Più ci si allontana dalla riva, più si possono trovare chop di vento e rampe per aria forte!

 

L’isola di Managaha è un ottimo posto per fare kite quando il vento va a 90 gradi est, anche se richiede un breve trasferimento in barca dall’isola principale. Managaha può essere molto affollata di gente che frequenta la spiaggia durante il giorno, quindi è fondamentale stare lontani dalle aree di balneazione e trovare un posto sicuro per lanciare lontano dagli altri turisti. Una volta scesi dall’isola, c’è una grande laguna d’acqua piatta da esplorare.

 

Tank Beach è un’altra opzione da esplorare quando il vento gira verso est, anche se è un’area riservata ai soli esperti ed è percorribile solo con l’alta marea a causa della barriera corallina poco profonda. Inoltre, tra la barriera corallina e la spiaggia c’è solo una sottile area per fare kite, quindi è possibile solo per poche persone alla volta.

 

Sugar Dock Beach si trova lungo la costa occidentale e di solito non è esposta ai venti di tramontana da est/nord-est. Da giugno a settembre, tuttavia, Saipan è soggetta a occasionali tempeste tropicali che possono produrre vento e onde da ovest. Quando le condizioni sono favorevoli, questo è un luogo ideale per fare kite con onde dal fondo sabbioso.

 

Quando i venti orientali oscillano di 50 gradi verso nord (o meno), la costa nord-occidentale di Saipan si apre all’esplorazione e ai downwinder. Tanapag è uno dei punti di forza di quest’area, che offre acqua piatta e burro più vicina alla riva e un relitto chiamato “Carolina” a breve distanza a sud. Per le discese, si può partire da Pau Pau Beach o dall’Aqua Resort e terminare alla rampa di Tanapag o continuare fino a Micro Beach.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Situata appena a nord dell’equatore, tra il Mar delle Filippine e l’Oceano Pacifico, Saipan ha temperature tropicali tutto l’anno di circa 85 gradi (Fahrenheit). La stagione ventosa inizia a novembre e dura fino ad aprile. In questi periodi, il vento può variare da 15 a 25 nodi. Da maggio a settembre, ci sono ancora molti giorni di vento leggero per il foiling e occasionali tempeste tropicali che producono vento e onde, anche se è molto meno consistente della stagione regolare.

Che fare in mancanza di vento?

In assenza di vento, Saipan è uno dei luoghi migliori del pianeta per le immersioni subacquee. È possibile esplorare grotte sottomarine, vedere relitti della Seconda Guerra Mondiale e trovare una varietà di vita marina tra cui tartarughe, razze, squali, coralli e vari pesci di barriera.

Se le immersioni non fanno per voi, potete praticare altre attività come il trekking, la bicicletta, la pesca, lo snorkeling, il parasailing, il banana boat, l’island hopping, il golf, lo stand up paddle boarding, il jet ski, il wakeboarding e altro ancora.

 

Come arrivare?

L’isola è lunga circa 12,5 miglia e larga 6,5 miglia, quindi nulla è molto lontano. I principali hotel offrono servizi di autobus per il centro di Garapan e dintorni, e ci sono molti punti di noleggio auto se si desidera esplorare altri luoghi dell’isola. Sono disponibili anche servizi di taxi. Se venite a praticare il kite, il posto migliore dove alloggiare è vicino al Memorial Park di Garapan.

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Sup 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord-Est

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA:  Piatta



COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI:  Kitezone


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA:  Piatta


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord-Est


SERVIZI PRESENTI:  Kitezone


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: