
Kitespot: Penisola di Hel
Polonia - Pomerania
Indirizzo: Mickiewicza, 84-140 Jastarnia, Polonia
Kitespot: Penisola di Hel
Polonia - Pomerania
Indirizzo: Mickiewicza, 84-140 Jastarnia, Polonia
DESCRIZIONE KITESPOT
Hel è situata su una penisola che accoglie amichevolmente i kiters alle prime armi grazie alle sua enorme laguna. Le acque poco profonde si estendono dai 500 ai 1000m per tutta la lunghezza della penisola con acque cristalline, fondali sabbiosi e senza maree particolarmente forti, ostacoli o squali, insomma perfetto per i principianti e gli intermedi.
Inoltre grazie all’area campeggio, alle varie accommodation di Chalupy e alla personalità amichevole dei kiters locali questa località è diventata molto popolari tra i kiters della Polonia.
Questo spot è adatto con i venti da tutte le direzioni, basta spostarsi con l’auto dove il vento è più ottimale.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e Clima
È possibile fare kitesurf tutto l’anno, anche in inverno se non si è troppo intolleranti al freddo. La stagione estiva inizia da maggio fino a settembre e nel corso di questi mesi tutti i campeggi sono aperti. È difficile prevedere il vento in Polonia dato che dipende molto dal meteo e non esistono venti regolari come quelli termici. Di solito inverno, autunno e primavera sono più ventosi dell’estate ma ci sono state estati con venti durati per 20 giorni di fila!
A Chalupy 6 il vento migliore e più comune viene da Ovest ma ha anche venti da Nord Ovest, Sud e Sud Est. A seconda di dove soffia il vento si può fare kitesurf nella laguna o dall’altra parte della penisola, nel Mar Baltico.
Esiste pure una bella duna di sabbia che crea una laguna che funziona con svariati tipi di vento e con acque poco profonde e piatte. Si può giungere in questa zona con il motoscafo dal villaggio di Kuźnica (non costa nulla chiedere indicazioni alla locale scuola kite se serve una mano).
Si consiglia una muta 4/3 anche se qualche rara volta si può usare una più corta. In estate le temperature si aggirano tra i 20 e i 30°C.
Mobilità
Se si resta nelle vicinanze del campeggio si è a pochi passi dagli spot migliori. In quel caso si può noleggiare una bici per esplorare la penisola o farsi una bella camminata per dedicarsi allo shopping. Spesso si fa prima a raggiungere un posto a piedi che con l’auto dato e durante l’alta stagione si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico.
Non manca la stazione del treno davanti a Chałupy 6 e in estate ci sono dei treni diretti per tutte le grandi città oltre a numerosi treni che partono da Gdynia, Gdańsk, e Sopot per raggiungere Hel.
Si può anche noleggiare un’auto a Gdynia o Gdańsk.
Cibi e Bevande
Ci sta almeno un ristorante per ogni area campeggio oltre a vari ristoranti eccellenti nel villaggio di Chalupy o a Jastarnia. Non mancano piccoli negozietti alimentari presso le aree campeggio e grandi supermercati a Władysławowo.
Vita Notturna
Si possono frequentare i club a Władysławowo dove le migliori feste si tengono di lunedì. In alternativa nelle aree campeggio nei fine settimana si tengono concerti di musica dal vivo.
Che Fare in Mancanza di Vento
Su può fare SUP o wakeboard. Ci sta un cable park a Sławutówko a circa 20 minuti d’auto da Chalupy. Si può anche fare una passeggiata lungo la costa o noleggiare una bici per attraversare tutta la Penisola di Hel.
Internet
I dati mobili possono essere un po’ lenti dato l’alto tasso di turisti presenti. Le aree campeggio e i ristoranti hanno il Wi-Fi gratis.
Accommodation
L’opzione migliore per un kiter è il campeggio in modo da essere sempre a pochi passi dall’acqua. Una delle aree campeggio più popolari è Chalupy 6 grazie alle sue ottime infrastrutture e atmosfera oltre alla sua vicinanza al villaggio e stazione di Chalupy.
Si può noleggiare un camper o passare con una tenda (ma in questo caso solo all’inizio di maggio prima che sia tutto già occupato).
Si possono pure prendere in affitto stanze a Chałupy con largo anticipo prima che sia tutto pieno. In alternativa ci sono hotel a Władysławowo ma si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico sulla via del ritorno. Oppure si può pernottare a Jastarnia dove è possibile pure fare kite direttamente sul posto.
Spot Popolari
- Chalupy 6 – Lo spot migliore in tutta la Penisola di Hel, dove non mancano ristoro, docce, bagni e negozi. Le acque sono poco profonde e piatte nella baia e diventano più choppose e profonde andando verso il Mar Baltico.
- Jastarnia – Una piccola città dopo Chalupy, questo spot possiede una spiaggia “selvaggia” a destra del molo, dopo la scuola di windsurf.
- Mewie Rewy – Con dune nel mezzo della Baia di Pucka, è un posto fantastico quando il vento soffia dalla spiaggia, con una scuola locale, noleggio jet ski e transfer via barca. Le acque sono piatte e poco profonde a circa 300m a ovest dalle dune.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf
TIPO DI SPOT: Freestyle Wave
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Nord-Est Est Sud-Est Sud Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus Barca
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Wave
QUALITA' ACQUA: Cristallina
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Nord-Est Est Sud-Est Sud Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus Barca
CONSIGLIATO NEI MESI: Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre