
Kitespot: Hua Hin
Thailandia - Penisola Malese
Indirizzo: Soi 71/1 directly opposite Market Village Shopping Mall, Hua Hin, Hua Hin District, 77110, Thailandia
Kitespot: Hua Hin
Thailandia - Penisola Malese
Indirizzo: Soi 71/1 directly opposite Market Village Shopping Mall, Hua Hin, Hua Hin District, 77110, Thailandia
DESCRIZIONE KITESPOT
Hua Hin è uno degli otto distretti della provincia di Prachuap Khiri Khan, in Thailandia. È strettamente legata alla famiglia reale thailandese, che trascorre le vacanze a Hua Hin. Offre un clima tropicale, dove l’umidità è elevata e la temperatura media non scende di solito sotto i 28°C, quindi potete lasciare a casa la muta. Negli ultimi anni, il kitesurf è diventato uno sport estremamente popolare a Hua Hin. A Hua Hin ci sono almeno dieci scuole di kitesurf che offrono lezioni e attrezzature. Nel 2009, Hua Hin ha ospitato la Coppa del Mondo Intercontinentale di Kiteboarding, che riunisce kitesurfer e spettatori da tutto il mondo. In Thailandia si può vivere con un budget ridotto e ci si innamora del cibo thailandese, della gente educata e cordiale e della loro cultura. Potrete praticare numerose attività e scoprire luoghi fantastici.
Vento e clima
Hua Hin ha un clima tropicale con alta umidità e piogge occasionali. Il periodo migliore dell’anno per visitare Hua Hin è la stagione più fredda, da novembre a febbraio. Per chi ama il caldo, è possibile andare da marzo a maggio, quando le temperature raggiungono i 35°C. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre. Settembre è il mese più piovoso. Si chiama stagione delle piogge, anche se non piove tutti i giorni. Da metà dicembre a metà gennaio il vento soffia da nord-est e varia da 10 a 20 nodi. Da marzo a metà aprile la velocità del vento varia da kitespot a kitespot, ma può variare da 15 a 20 nodi. In questo periodo gli spot di Hua Hin ricevono le migliori brezze termiche della Thailandia. Anche le maree giocano un ruolo fondamentale a Hua Hin. Da novembre a marzo, con l’alta marea la sabbia scompare completamente, lasciando poca o nessuna spiaggia durante la mattina e talvolta per tutto il giorno. La bassa marea da maggio a ottobre, le maree primaverili, che si verificano ogni 14 giorni, seguendo le fasi di luna piena e nera, esagerano ulteriormente l’effetto. Producono maree ancora più alte o più basse del solito. Con l’alta marea la spiaggia si allaga maggiormente, mentre con la bassa marea si trova una lunga spiaggia con alcuni banchi di sabbia esposti in acqua.
INFORMAZIONI UTILI
Mobilità
Ci sono molti modi per spostarsi a Hua Hin, ma poiché il centro della città è molto concentrato, il modo migliore per esplorarlo è a piedi. È possibile percorrere a piedi tutta l’area del centro. Per fare shopping o mangiare si possono utilizzare gli enormi centri commerciali, i numerosi mercati locali o i mercati notturni. Offrono ogni genere di cose! Il trasporto pubblico è costituito da pick-up chiamati Songtaews; hanno quattro percorsi diversi. È anche possibile noleggiare una motocicletta; sono disponibili ovunque in città e sono piuttosto economiche. Hua Hin è molto pianeggiante e la moto può essere un buon modo per spostarsi a livello locale se non si vuole camminare troppo.
Come arrivare
Hua Hin si trova a circa 200 km dalla metropoli di Bangkok. L’aeroporto internazionale Suvarnabhumi si trova a est di Bangkok. Hua Hin può essere raggiunta con diversi mezzi di trasporto a prezzi accessibili. Il modo più veloce e confortevole per raggiungere Hua Hin dall’aeroporto è un moderno pullman a 24 posti non stop. Il prezzo è di 180 Baht. Il viaggio dura circa 3 o 4 ore. È anche possibile viaggiare da Bangkok (stazione ferroviaria di Hua Lum Pong) a Hua Hin in treno. Il prezzo del treno è di circa 100 Baht. Tuttavia, i treni sono piuttosto lenti e il viaggio può durare dalle 5 alle 6 ore. Ogni 20 minuti un minivan o un autobus parte per Hua Hin dal terminal meridionale degli autobus (Sai Tai Mai) nel centro di Bangkok. Il costo di un minivan è di circa 200 Baht. A meno che non si prenoti un posto extra, lo spazio per i bagagli può essere minimo. Il viaggio dura circa 3,5 ore. I taxi sono abbastanza convenienti in Thailandia e sono l’opzione più facile ma anche la più costosa. Tenete presente che, a seconda del traffico e dei ritardi, questi viaggi possono durare più a lungo.
Cibi e bevande
La Thailandia vanta una delle cucine più buone del mondo e ha prezzi molto accessibili. In tutte le strade, le bancarelle all’aperto servono piatti deliziosi. A prescindere dall’ora del giorno, c’è sempre del cibo disponibile da qualche parte, cucinato al momento. Molti piatti sono a base di curry, latte di cocco e pesce o carne freschi. Si può scegliere tra pollo, maiale, manzo, gamberetti o pesce. La maggior parte dei piatti è servita con riso, noodles e verdure saltate in padella. Ma è un posto molto internazionale, grazie ai turisti e agli espatriati di tutto il paese. Si possono trovare anche molte pietanze internazionali. I thailandesi non bevono acqua direttamente dal rubinetto e nemmeno voi dovreste farlo. Le bottiglie di acqua potabile sono vendute in tutto il Paese. Le spremute di frutta fresca o i frullati sono una bevanda salutare e molto popolare. A seconda delle preferenze, possono essere preparati con cocco, lime, arancia, banana, papaya e molti altri frutti. Le tre birre locali più famose sono Singha, Chang e Leo. Se avete una scarsa tolleranza per il cibo piccante, ricordatevi di ordinare il vostro pasto “mai pet“, che significa “non piccante”. Non dimenticate di andare a Soi 88 per una bella cena con amici, gente del posto e musica dal vivo.
Vita notturna
La vita notturna a Hua Hin è diversa per chi cerca una birra fresca con gli amici e per chi cerca un po’ di intrattenimento dal vivo. L’azione principale inizia la sera intorno alle 21.00, quando tutti hanno cenato. I bar con le ragazze del bar sono i luoghi più frequentati dagli stranieri per fare festa a Hua Hin. In Soi Bintabat si trovano molti di questi bar e diversi pub in stile britannico. Molti di essi offrono musica dal vivo, alcuni sono bar sportivi. Si trovano anche numerosi karaoke bar, alcuni dei quali sono aperti fino a tardi e possono essere molto divertenti. Anche se non siete i migliori cantanti, riceverete sempre un applauso per i vostri sforzi. Non perdetevi lo spettacolo di cabaret. Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che la maggior parte degli artisti sono travestiti; possono davvero essere molto divertenti. White Lotus Sky bar dell’Hilton Hua Hin Resort: Dove si ha la migliore vista della città di notte. Più tardi, si può andare alla discoteca Hilton “Brewing Company“. Vicino all’Hilton, al Bazaar, si trova la discoteca e bar China White (Jean Olivier), che si anima solo dopo la chiusura di tutti i bar. A nord della città, vicino a Soi 7, si trova il grande pub e discoteca Hi4 nel complesso Hin Nam Sai Suay. Questo locale con band dal vivo è molto popolare tra i giovani thailandesi. È facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto in dieci minuti e dispone di un ampio parcheggio. Nei fine settimana, il locale è rumoroso e piuttosto affollato. Sulla stessa falsariga, ma un po’ più grezzo, è il Luknam Pub, sulla strada principale per Pala-U. Oltre alla musica rock e country tailandese, servono bevande e un’ampia scelta di cibo tailandese. In questi posti non incontrerete molti stranieri.
Che fare in mancanza di vento
Nei giorni non ventosi la città ha molto da offrire per intrattenervi. Potete visitare molti luoghi di interesse spirituale. In tutta la città ci sono templi di Buddha con rituali tradizionali. Per immergersi nella storia della Thailandia e di Hua Hin è possibile visitare la vecchia stazione ferroviaria o uno dei numerosi musei. Per chi è interessato all’arte, ci sono anche alcune gallerie d’arte. Ci sono campi da golf e da tennis e se preferite un pomeriggio pieno di azione, visitate i parchi acquatici o noleggiate una moto d’acqua. Anche la vita sottomarina è bellissima, prendete il vostro boccaglio per scoprirla. Considerate anche la possibilità di andare su un’isola come Ko Tao, che si trova nelle vicinanze, per fare immersioni subacquee o ottenere un PADI economico. In tutta Hua Hin è possibile prenotare tour per scoprire i bellissimi luoghi nascosti all’interno e nei dintorni della città. Potrete anche fare un tour gastronomico o imparare a cucinare come un vero thailandese. Troverete molti mercati notturni interessanti dove potrete passeggiare e fare shopping. Considerate di fare almeno una gita di un giorno a Bangkok, la capitale della Thailandia. Ha molto da offrire. Potrete fare escursioni in una natura spettacolare, scoprire cascate nascoste, esplorare grotte misteriose nascoste tra le montagne e osservare le specie animali esotiche che vivono in Thailandia, come i gibboni, i cani selvatici asiatici, i pipistrelli dalle dimensioni minuscole e molti altri.
La Thailandia possiede diversi parchi naturali e uno dei più bei giardini botanici del sud-est asiatico con fioriture ornamentali e piante tropicali, piantagioni di frutta, la più grande collezione di palme e orchidee del mondo.
Internet
Hua Hin dispone di una discreta connessione a Internet. Quasi tutti i ristoranti e i bar offrono la connessione Wi-Fi gratuita. È possibile raggiungere una velocità di 10 mb in download e 7 mb in upload. Attenzione alla mancanza di elettricità nei giorni di pioggia.
Accommodation
Hua Hin è una destinazione popolare. Si possono trovare lussuosi resort o ville sulle colline a ovest di Hua Hin, hotel a cinque stelle sparsi lungo la spiaggia e numerose pensioni nei dintorni.
Prevedete i seguenti prezzi per:
Un resort o una villa intorno ai 4.000 Bath a notte:
Intercontinental Hua Hin Resort
Marrakesh Hua Hin Resort & Spa
Hilton Hua Hin Resort & Spa
Hua Hin Marriott Resort & Spa
Una boutique di lusso, una guesthouse o una camera d’albergo da 800 a 3.000 Baht a notte con aria condizionata, frigorifero, TV, internet, acqua calda, piscina, ecc:
Condominio e hotel Tanawit Hua Hin
Casa del Mare
Putahracsa Hua Hin Resort
Hua Hin Grand Hotel
Veranda Lodge
Una sistemazione più semplice, intorno ai 500 Baht a notte:
Victor Guesthouse
Evergreen Boutique Hotel
Albergo Narawan
Spot Popolari
- Koh Samui – Koh Samui è la terza isola tropicale più grande del sud-est della Thailandia. L’isola ha molte cascate, alberi di cocco, bellissime spiagge di sabbia bianca e una barriera corallina che protegge la baia.
- Koh Pangan – Sebbene l’isola sia nota per le sue famose feste in spiaggia con la luna piena e la mezza luna, sta diventando sempre più popolare anche per il kitesurf. Koh Phangan è circondata da lagune, con maree molto basse nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e agosto. Non è possibile praticare il kitesurf con la bassa marea perché l’acqua è troppo bassa.
- Phuket – Phuket è più ventosa di tutti gli altri spot della Thailandia. Ha un clima piacevole e caldo, acque piatte e poco profonde e offre molto spazio ai kitesurfer. Da maggio a ottobre, è la stagione del vento da sud-ovest (nord-ovest rispetto all’isola).
Da novembre a marzo è la stagione del vento da nord-est.
Fonti: iksurfmag
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
DIREZIONE DEL VENTO: Sud Sud-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
DIREZIONE DEL VENTO: Sud Sud-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Novembre Dicembre