
Kitespot: Golfo di Gökova
Turchia - Datça
Indirizzo: Akcapinar Kitebeach, 48650, Turchia
Kitespot: Golfo di Gökova
Turchia - Datça
Indirizzo: Akcapinar Kitebeach, 48650, Turchia
DESCRIZIONE KITESPOT
Il Golfo di Gökova è situato nella parte occidentale della Turchia ed è circondato dalle calde acque piatte del Mar Egeo. È uno spot poco conosciuto e con una baia larga più di 3 chilometri, quindi non bisogna temere un eventuale affollamento. Ogni pomeriggio, verso mezzogiorno, puntuale si alza un vento termico stabile che è una gioia se si vuole fare pratica di freestyle e freeride. Presso lo spot ci sta il tranquillo villaggio turco di Akyaka con ristoranti, bar e un’atmosfera rilassata e cosmopolita.
Ci sta un unico spot qui ma grazie alle sue vaste dimensioni ci sta spazio per tutti, sia per i principianti alle prime armi, sia per chi vuole cavalcare le onde in tranquillità.
Vento e Clima
Per ben 5 mesi l’anno il golfo di Gökova ha venti termici giornalieri che si alzano verso mezzogiorno permettendo di prepararsi con calma nel corso della mattinata.
Il vento intorno a maggio soffia per circa il 75% del tempo, mentre da giugno a settembre soffia nel 99% del tempo! Verso ottobre i venti tendono a calare ma si possono ancora fare delle belle sessioni di kite nel corso della settimana.
Una brezza leggera si innalza verso le 9 del mattino per poi accelerare di circa 18-20 nodi a mezzogiorno mentre si alza la temperatura dell’aria.
Grazie alla sua posizione geografica questa zona non soffre di raffiche improvvise di vento, e quindi si può surfare con il kite in serenità.
INFORMAZIONI UTILI
Mobilità
Sullo spot non ci sono accommodation dato che è situato all’interno di una riserva naturale. È possibile raggiungere lo spot a piedi dal villaggio, ma se si vuole esplorare la zona è consigliabile avere un’auto.
Cibi e Bevande
Ci sono molti ristoranti a Akyaka sia di cucina tradizionale turca che europea. Molto famosi sul posto sono le pietanze a base di pesce.
Che Fare in Mancanza di Vento
Le giornate dove non ci sta vento sono quasi impossibili. Ma nel caso in cui si ha questa sfortuna, non mancano le attività alternative. È possibile fare SUP oppure noleggiare delle bici ed immergersi nella natura delle montagne. Si può pure raggiungere il delta del fiume e fare bagni di fango a Dalyan oppure visitare la città di Marmaris poco distante. Si possono pure fare gite nelle isole di Cleopatra, Efesto o Pamukkale.
Internet
Ci sta l’ADSL in quasi tutti i villaggi e non manca il Wi-Fi nei bar e ristoranti.
Accommodation
Ci sta una vasta scelta per tutti i budget, dal self-catering, al B&B, agli hotel alle villette in affitto.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
CONSIGLIATO NEI MESI: Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre
ATTIVITA': Kitesurf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
TIPO DI ACQUA: Piatta
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre