Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Dahab

Egitto - Sinai
Indirizzo: Kite lagoon, South Sinai Governorate 46617, Egitto

Kitespot: Dahab

Egitto - Sinai
Indirizzo: Kite lagoon, South Sinai Governorate 46617, Egitto

DESCRIZIONE KITESPOT

Dahab è una piccola città beduina sulla costa della penisola del Sinai. È conosciuta per i suoi venti ideali, per l’incredibile flora e fauna sottomarina e l’unicità che caratterizza la città. Essendo posizionata sul Golfo di Aqaba, si formano dei tunnel di vento lungo il golfo rendendola una delle località più ventose in Egitto.

Grazie a questi venti Dahab offre una varietà di kite spot adatti a tutti i livelli, principiante, intermedio e avanzato. Le acque nelle lagune sono sia poco profonde che profonde e si possono raggiungere questi spot in gite organizzate a piedi o sul cammello.

Dahab ha un’atmosfera ancora primitiva, non si troveranno supermercati o chissà, il che la rende suggestiva. Però non mancano ospedali, negozi di cosmetica o alimentari.

Se si è in cerca di una vacanza kite piacevolmente calda e ventosa e che non intacchi troppo i propri portafogli, questo è il posto ideale. Pure chi non pratica il kite può trovare riparo dal sole e dalla sabbia sulla spiaggia e l’atmosfera in generale è rilassata. I locali sanno far sentire gli ospiti i benvenuti.

Vento e Clima

Sarà alquanto ventoso nel corso della stagione estiva (da marzo a novembre) per la maggior parte dei giorni. Alla popolazione locale non dispiace avere giornate senza vendo dato che gli da una possibilità di rilassarsi.

Nel corso dei mesi invernali (da dicembre a febbraio) il vento solitamente soffia per tre giorni di fila, poi per tre giorni ci sarà assenza di vento, il che comunque non è male.

Le temperature estive si aggirano sui 30°C ma a causa della bassa umidità e della brezza non li si sente più di tanto. La temperatura dell’acqua durante l’estate è sui 23°C e i 28°C e durante l’inverno è sui 19°C e i 23°C. Si consiglia di portare qualcosa per coprirsi in inverno dato che, anche se non fa freddo, fa comunque freschetto a causa del vento.

Durante i mesi estivi non si ha bisogno di una muta, ma è sempre cosa buona averne almeno una da 1mm giusto per proteggersi dalle scottature o dai possibili coralli. Per i mesi invernali la muta da 4/3mm è perfetta.

 


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Ci si può muovere a piedi per la maggior parte del tempo a Dahab e non dovrebbe prendere mai più di 20-25 minuti. Tuttavia per alcune località specifiche potrebbe essere necessario prendere un taxi. Questi a Dahab sono generalmente dei pickup o delle vecchie jeep con un autista beduino. Chiedono solitamente un’euro indipendentemente da dove si va e in quanti si è, ma prima di partire accertasi sempre del prezzo per evitare drama.

Cibi e Bevande

I ristoranti principali si trovano sul lungomare di Masbat (la baia centrale) presso il faro (a 3 km dalla zona della laguna). Qui si possono trovare molti locali che fanno cucina internazionale con ingredienti freschi. I costi sono decisamente modesti, specialmente se si tratta di cucina locale e non manca manco la consegna a domicilio se si è deciso di pernottare in un appartamento.

I ristoranti non servono alcolici ma si possono acquistare a costi modesti da negozi locali chiamati Drinkies e portarli nei ristoranti dove verranno forniti bicchieri e apribottiglie. All’interno degli hotel invece cibi e bevande (pure alcoliche) hanno il costo tipico degli hotel.

Vita Notturna

Il vino egiziano forse non è il massimo, ma si può comprare del rum locale per 2€.

Dahab è popolare per i suoi festival musicali con musica dal vivo e DJ provenienti dal Cairo.

A volte fanno dei party nelle montagne o si può prenotare una serata nel deserto con uno chef beduino che preparerà la cena su un bel fuoco di campo mentre ci si rilassa ammirando le stelle.

Che Fare in Mancanza di Vento

Ci sono numerose attività che è possibile praticare a Dahab, come l’immersione, lo snorkelling, l’equitazione, safari sui cammelli, scalata, sand-boarding, guidare il quad, wakeboard, sci d’acqua, gite in barca col fondo trasparente e il SUP.

Si possono anche visitare Petra in Giordania, il Monastero di San Caterina, Luxor, il Cairo, fare una scalata sulla montagna di Mosè e guardare l’alba ammirando i bei canyon e le famose oasi di Dahab.

Ci sta qualcosa di magico a Dahab che spinge le persone a farvi ritorno, per questo è un centro importante per la vita spirituale e si pratica yoga o corsi di guarigione spirituale.

L’energia a Dahab è incredibile, le albe e i tramonti meravigliosi, la sabbia dorata e il mare roseo. Ci si può rilassare in un cafè o bar sulla spiaggia o ammirare la luna sorgere sui monti sauditi.

Internet

La maggior parte dei locali ha il Wi-Fi. Alcuni hotel lo hanno solo alla reception, ma la maggior parte dei centri kite, degli appartamenti e dei cafè lo possiede.

Accommodation

Il pernottamento è di circa 10€ a notte, o anche meno a seconda del comfort che si cerca. Ci sono alcuni hotel a 3 o 4 stelle vicino la spiaggia o presso la laguna. Non mancano comodi appartamenti a pochi passi dallo spot adatti a tutti i budget. Si possono vedere i costi di alcuni alloggi anche su siti quali airbnb.

Spot popolari

  • Kite Lagoon – Laguna dalle acque poco profonde per la maggior parte dei posti. Ci sono istruttori che possono starti vicino quindi è un posto perfetto per imparare. È fantastico pure per chi è a livello intermedio dato che è circondato dalla terraferma, quindi è sicuro per imparare e affinare le proprie capacità. Il centro kite principale è vicino alla laguna.
  • Lagoon (Area 4) – Kiters di livello avanzato possono lanciare il kite dalla spiaggia pubblica e muoversi a debita distanza dall’area dedicata al windsurf avendo comunque un’area ampia di acqua piatta dove praticare salti e manovre. Non è permesso di fare kite nell’area windsurf tra le 9 del mattino e le 3 del pomeriggio. In quel caso conviene lasciare la propria attrezzatura al centro kite nel quale è presente pure il servizio di recupero.
  • Assalah Beach – Questa spiaggia ha una barriera corallina offshore che crea una distesa di acqua piatta e poco profonda all’interno della laguna. È uno spot eccellente durante la media e l’alta marea con le sue acque turchesi. Il vento solitamente soffia onshore, quindi serve essere dei kiters di livello avanzati per lasciare la spiaggia. È fortemente consigliato indossare degli stivali dato che ci sono rocce e coralli in questo spot.
  • Blue Lagoon – Una località che donerà un’esperienza indimenticabile. Uno spot magico, il preferito in assoluto di molti kiters. Si può stare in piccole capanne vicino la spiaggia e fare kite già dalla mattina su acque piatte come uno specchio sopra la baia. L’unico modo per raggiungere questo spot favoloso è via cammello partendo da Blue Hole. Da qui si può caricare il cammello con la propria attrezzatura e cavalcarne uno a propria volta o andare a piedi per un paio di ore. Fortemente consigliato camminare, molto meno scomodo.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Sup 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


MAREA MIGLIORE:  Alta


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA:  Piatta


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Recupero  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA:  Piatta


MAREA MIGLIORE:  Alta


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Recupero  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: