Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Cat Island

Bahamas - Cat Island
Indirizzo: 6J7P+85G Old Bight Settlement, Bahamas

Kitespot: Cat Island

Bahamas - Cat Island
Indirizzo: 6J7P+85G Old Bight Settlement, Bahamas

DESCRIZIONE KITESPOT

Cat Island, situata a soli 30 minuti da Nassau o a un’ora da Fort Lauderdale, è una delle 700 isole delle Bahamas che offre una fuga perfetta per i kiters e gli amanti del kitesurf. Lontana dal turismo di massa, questa meravigliosa destinazione consente di staccare completamente dalla routine quotidiana. Qui è possibile godere di condizioni epiche per il kitesurf, il surf, la vela, le immersioni subacquee (anche con gli squali), lo snorkeling, la pesca e tanto altro ancora, con la sensazione di essere i primi ad esplorare queste acque incontaminate. Sebbene ci sia solo una scuola di kitesurf sull’isola, ci sono numerosi spot diversi adatti a tutte le direzioni del vento.

 

Kitespot Popolari

 

Greenwood Beach Resort

Situato a 40 metri dalle camere del resort, con 8 miglia di ampia spiaggia sabbiosa, questo spot è perfetto per i kiteboarder completamente indipendenti. Grazie alla sua posizione strategica, dopo il kite si può fare una nuotata in piscina, spaccare una noce di cocco o bere un drink al bar!

Port Howe

A soli 10 minuti di auto da Greenwood si trova uno dei migliori spot per il kite freestyle, con acque piatte e poco profonde, fondo sabbioso e vento costante. Questo è anche il posto perfetto per i principianti.

L’Ansa

The Bight è una baia enorme con un fondo sabbioso e molto spazio. L’unico inconveniente è che la spiaggia è leggermente stretta, quindi dovrete trovare un buon posto per sistemarvi. La baia è costellata di ristoranti, quindi mangiare qualcosa dopo la sessione non sarà un problema!

Baia di Fernandez

Il Fernandez Bay Village non è solo un posto bellissimo con uno staff fantastico e cibo ottimo, ma è anche uno spot epico per il kitesurf. I venti occidentali renderanno l’acqua un po’ mossa, con grandi onde che renderanno le rampe perfette!

Resort Ocean Dream

L’Ocean Dream Resort è il luogo perfetto per il surf, con una spiaggia spaziosa e grandi onde. Qui si possono trovare anche alcuni barili epici!


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

Il vento soffia tra i 10 e i 25 nodi praticamente tutto l’anno. La stagione migliore va da ottobre a dicembre, con vento da 4 a 7 giorni alla settimana. Da gennaio a maggio, ci si può aspettare da 4 a 5 giorni di kite a settimana. Negli ultimi due anni, ad aprile, siamo stati benedetti da tre settimane di vento costante a 20 nodi! Da luglio a settembre il vento cala lentamente a causa della stagione degli uragani. Tuttavia, in questo periodo abbiamo spesso giornate con 30/40 nodi. La direzione è principalmente Est, e soffia direttamente verso il Greenwood Beach Resort.

In inverno la temperatura dell’aria varia da circa 26°C/80°F e sale a 30°C/86°F durante l’estate. La temperatura dell’acqua è abbastanza buona per praticare il kiteboarding senza muta: 24°C/75°F in inverno e circa 30°C/86°F in estate.

Come muoversi

La maggior parte degli ospiti che soggiornano al Greenwood Beach Resort pratica il kite proprio di fronte alla spiaggia di sabbia rosa lunga 8 miglia, a 50 metri dalle camere. Il resort si offre anche di accompagnarvi negli altri punti di kite dell’isola, oppure la scuola dispone di una barca per raggiungere le spiagge più remote. Se volete un po’ più di libertà, noleggiare un’auto vi costerà tra i 70 e i 100 dollari al giorno (in base al numero di giorni di noleggio).

Come arrivare

Ci sono due opzioni principali per raggiungere Cat Island:
Potete volare a Nassau e poi prendere un volo per Cat Island con Sky Bahamas. Ci sono voli ogni giorno, uno al mattino e uno al pomeriggio. Oppure potete volare da Fort Lauderdale direttamente a Cat Island con Watermakers Air.

In entrambi i casi, bisogna scegliere se atterrare ad Arthur’s Town o a New Bight e dipende se si intende soggiornare nella parte nord o sud dell’isola. Il Greenwood Resort può organizzare il prelievo in taxi, oppure si può noleggiare un’auto (in anticipo) e ritirarla all’arrivo.

Cibo e bevande

La maggior parte dei resort dispone di un bar e di un ristorante dove è possibile scegliere tra “à la carte” o un piano pasti. Tuttavia, viaggiare significa scoprire nuove persone, nuovi luoghi e nuovi sapori, ed è per questo che dovete andare al ristorante locale e provare le loro specialità. Se vi piacciono i frutti di mare, dovete provare l’insalata di strombo (piccante per i più coraggiosi), la zuppa di strombo o l’aragosta alla griglia. Gli amanti della carne apprezzeranno lo “stufato di souce” con capra, cipolla, patate e un delizioso frutto simile al limone chiamato souce. Se vi piace la torta dolce, il guava duff è quello che fa per voi. I vegetariani possono gustare un’ampia varietà di frutta e verdura fresca locale.

Vita notturna

Se vi piace trascorrere la serata intorno a un grande falò con buona musica, grandi vibrazioni e amici, Cat Island è il posto giusto. Qui scoprirete il “Rake ‘n’ Scrape”, l’accattivante musica locale fatta con tamburi, chitarra, sega e cacciavite…. Vi sfido a non ballare quando la sentirete!

Niente vento?

Niente vento, nessun problema. È il momento perfetto per esplorare baie disabitate e insenature nascoste, godersi l’acqua turchese, le spiagge di sabbia rosa e ammirare la bellezza dell’alba e del tramonto dal Monte Alvernia, il punto più alto delle Bahamas! In alternativa, è possibile esplorare il fondale con immersioni subacquee in uno dei nostri 15 eccellenti siti di immersione, dai punti sabbiosi poco profondi all’impressionante parete che inizia a 30 metri e scende fino a oltre cento metri. Non è raro vedere squali (di barriera, nutrice, limone e persino punte bianche oceaniche), razze, tartarughe e tutti i colorati pesci caraibici. Cat Island è anche un luogo di pesca di livello mondiale che offre pesca con l’osso, pesca a mosca e molto altro.

Internet

Anche se ci troviamo su un’isola remota, potrete usufruire di una connessione internet veloce e illimitata da 6 MB per parlare via Skype con i vostri amici, caricare foto e video o guardare in streaming il vostro programma televisivo preferito.

Sistemazione

Ci sono resort situati nella zona di Greenwood Beach che offrono un’esperienza di soggiorno rilassante e tranquilla con camere con tutti i comfort. Gli ospiti possono godere dei pasti sulla terrazza che offre una vista panoramica sull’oceano.


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


DIREZIONE DEL VENTO:  Est

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA: Cristallina  Pulita 


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Barca


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride 


QUALITA' ACQUA: Cristallina  Pulita 


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO:  Est


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Barca


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Dicembre 




 Tags: 

Share: