Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Antigua

Antigua e Barbuda - Mar dei Caraibi
Indirizzo: Saint Mary, Antigua e Barbuda

Kitespot: Antigua

Antigua e Barbuda - Mar dei Caraibi
Indirizzo: Saint Mary, Antigua e Barbuda

DESCRIZIONE KITESPOT

Antigua, una destinazione rinomata per il kitesurf da oltre un decennio, attira appassionati di questo sport da tutto il mondo. L’isola è stata la culla di famosi kiter come Andre Phillip e il suo allievo Jake Kelsick. In seguito al successo del film “Autofocus”, l’attenzione è stata rivolta a Dre e alla troupe locale, che producono regolarmente contenuti di alta qualità direttamente dal loro territorio. Il vento costante da dicembre a luglio e le acque turchesi e calde rendono l’isola un luogo ideale per i kitesurfisti di ogni livello. L’atmosfera accogliente e amichevole fa sì che gli appassionati tornino ogni anno per godere delle perfette condizioni offerte da Antigua.

 

Kitespot Popolari

Jabberwock Beach

Jabberwock Beach è la principale spiaggia per kite di Antigua. È un parco nazionale con bellissime palme, vegetazione naturale e acque turchesi calde tutto l’anno. Scendete dall’auto e raggiungete la spiaggia dove troverete sempre una mano amica che vi aiuterà a lanciare o far atterrare il vostro kite. Grazie ai venti laterali, è perfetta per imparare e di solito si trova un buon mix di principianti ed esperti. Le condizioni dell’acqua sono “bump and jump” con alcuni spot più piatti dietro la barriera corallina. C’è anche un piccolo shore break che può essere divertente per far esplodere le onde quando le condizioni sono favorevoli.

Johnson’s Point

Johnson’s Point è uno spot molto divertente quando il vento va a sud. È importante notare che qui il vento soffia side-off, quindi è importante andare in barca con un compagno e assicurarsi di essere ben equipaggiati prima di uscire, perché qualsiasi incidente può portare alla deriva verso il mare. L’acqua all’interno è davvero piatta, mentre le onde sulla barriera corallina offrono alcune piccole rampe di uscita.

Halfmoon Bay

Halfmoon Bay è una delle mete preferite dai locali. La direzione del vento deve essere quasi completamente a est perché lo spot funzioni al meglio, e per fortuna in alta stagione c’è molto vento da est. Se il vento è stato forte per alcuni giorni, il frangente può diventare piuttosto grande, il che può rendere difficile per i principianti scendere dalla spiaggia. Per i rider di livello intermedio o avanzato, il frangente della riva offre alcune mega rampe per il lancio e, una volta superato il frangente, si può godere di un’acqua più piatta con mareggiate dolci. Questo spot è molto fotogenico, quindi assicuratevi di portare la macchina fotografica se avete intenzione di visitarlo.

Green Island

Green Island è sicuramente uno dei migliori spot di Antigua. L’isola si trova proprio all’imboccatura della baia di Nonsuch, un’enorme area di equitazione con vento costante e acque piatte. La spiaggia di lancio è rivolta verso tutti i venti predominanti che soffiano ad Antigua. Lo spot può essere raggiunto solo in barca e la 40knots Kite School offre un servizio di assistenza ai rider indipendenti. Lo spot è ideale se si desidera trascorrere un’intera giornata in spiaggia, estremamente sicuro per i rider, in quanto una barca di salvataggio è sempre disponibile, e molto divertente per i non kiter, con ombra e riparo dal vento. Lo snorkeling è fantastico proprio davanti alla spiaggia.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

La velocità del vento varia da 12 a 25 nodi da fine novembre a luglio. Il vento e l’acqua sono sempre caldi e non c’è mai bisogno di una muta. Se piove, non dura mai più di qualche minuto; cielo sereno e caldo sole sono la norma.

Come muoversi

È meglio noleggiare un’auto mentre si è qui, poiché il sistema di autobus locali non serve tutte le zone migliori e i taxi possono essere costosi. Tuttavia, basta una rapida ricerca su Google per trovare molte opzioni di noleggio auto sull’isola.

Come arrivare

Antigua è considerata l’hub dei Caraibi, con voli diretti giornalieri dalle principali città come Londra, Toronto, Montreal, New York, Miami, Atlanta e molte altre.

Cibo e bevande

Sull’isola si possono trovare tutti i tipi di ristoranti e altre opzioni per il cibo. Dalle bancarelle di barbecue locale e pollo jerk alla cucina francese e italiana di lusso, è disponibile un’ampia gamma di cibi. A St John’s potrete mettere alla prova il vostro palato con qualsiasi cosa, dal curry indiano allo shawarma arabo. Nella città del porto inglese si trovano molti ristoranti che offrono cucina italiana, mediterranea e persino sudafricana. Se vi avvicinate un po’ di più, potrete trovare bancarelle uniche che servono l’Ital, un piatto locale rastafariano (vegetariano) che vi delizierà sicuramente.

Vita notturna

La città di English Harbour è il luogo ideale per la vita notturna di Antigua. La città è sede di diversi importanti porti turistici che ospitano alcuni dei più grandi yacht a motore e a vela del mondo durante i mesi invernali. Intorno a questi porti turistici si trovano numerosi bar, ristoranti e locali notturni che si rivolgono alla comunità. Alcuni bar offrono intrattenimento dal vivo che spazia dal reggae al rock e alla musica pop, mentre i saloni più popolari ospitano regolarmente DJ locali e internazionali.

Non c’è vento?

Nei giorni di assenza di vento, ci sono molte cose da fare e da vedere. Antigua vanta una selezione di 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno. Quindi fate un giro in macchina e di solito ne troverete una tutta per voi. Ci sono eccellenti attività di snorkeling, immersioni, eco-tour, zip-lining e altre avventure.

Internet

Internet è disponibile ovunque sull’isola. Tutti gli hotel e gli affitti sono dotati di internet ad alta velocità e la maggior parte dei caffè e dei ristoranti hanno il wifi gratuito.

Alloggio

Ad Antigua c’è una grande varietà di posti dove alloggiare. Si possono trovare cottage vicino alla principale spiaggia per il kite (Jabberwok Beach) e alcuni hotel a breve distanza in auto. Se volete soggiornare per un periodo prolungato, è consigliabile prendere in affitto una casa, perché di solito è più conveniente.


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


DIREZIONE DEL VENTO:  Est

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO:  Est


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: