Playa Paraiso Kite Spot in Tulum

Kitespot: Cancun
Messico - Quintana Roo
Indirizzo: Supermanzana 92, 77516 Cancún, Quintana Roo, Messico
Kitespot: Cancun
Messico - Quintana Roo
Indirizzo: Supermanzana 92, 77516 Cancún, Quintana Roo, Messico
DESCRIZIONE KITESPOT
A Cancun, il paradiso del kitesurf, l’Isla Blanca si presenta come il principale spot per i kiter. Questo luogo incantevole offre una striscia di terra protetta di 10 miglia che si estende da Cancun, regalando da un lato l’oceano e dall’altro chilometri di acqua piatta e profonda. L’incredibile sabbia bianca, i venti costanti che soffiano, l’acqua turchese e la presenza di uccelli mozzafiato lasceranno i kiter senza fiato. E se tutto ciò non dovesse ancora convincervi, chi può resistere al delizioso cibo messicano che vi aspetta?
Kitespot Popolari
Ikarus Kite Camp
L’Ikarus Kite Camp, a Isla Blanca, è uno spot molto popolare quando soffia il vento del nord. I rider vengono da tutta la costa per andarci, dato che è off-shore rispetto alla maggior parte delle spiagge della Riviera Maya. Lo spot può diventare un po’ increspato se il vento da nord è di +25 nodi. Quando il vento è da nord-est, l’acqua è piatta come il burro. Se il vento è di Pasqua, è meglio andare a La Punta, 5 minuti più avanti lungo la striscia di Isla Blanca.
La Punta
Situata a Isla Blanca, La Punta è uno dei pochi spot della zona che funziona con ogni direzione del vento. I venti da est e sud-est sono al largo, quindi offrono acqua piatta, ideale per i principianti e il freestyle. Poiché l’acqua è profonda solo una vita, non c’è bisogno di preoccuparsi dei normali pericoli del vento off-shore. Questo è uno degli spot più facili al mondo per imparare a fare kite e per migliorare il proprio freestyle. Assicuratevi di avere qualche spicciolo quando andate a la Punta, perché c’è una tassa di 30 pesos (1,5 dollari) per il parcheggio; si raccomanda anche di guardare dove guidano i locali per non rimanere bloccati nella sabbia.
Punta Nizuc
Punta Nizuc, a Cancun, lavora con vento da est/sud-est. Dispone di ombra, parcheggio, una piccola spiaggia e acque poco profonde che sono abbastanza piatte ma possono diventare un po’ agitate con venti più forti. Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore in macchina, perché il parcheggio non è sempre sicuro.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
La stagione dei venti va da novembre a giugno. Da novembre ad aprile è chiamata “Temporada de Nortes” perché i venti sono influenzati dai fronti settentrionali provenienti dagli Stati Uniti. Il vento è forte (10-35knts) e freddo ma molto consistente, si consiglia una muta da 4/3mm o 5/3mm. Non appena il vento cambia verso est e sud-est, cosa che di solito accade in aprile, non è più necessaria la muta perché la temperatura aumenta drasticamente. Se state pianificando una vacanza nel periodo di aprile, contattate prima una scuola locale per sapere se i venti sono già passati a sud. Da aprile a maggio il vento è in media di 12-25 nodi.
Come muoversi
Il modo più semplice per spostarsi è noleggiare un’auto. Si possono trovare noleggi molto economici nella zona, sia all’aeroporto che nella zona degli hotel. Potete anche prendere gli autobus per Cancun; sono economici e facili da trovare, ma ci sono solo 4 autobus al giorno che vanno a Isla Blanca, quindi se non avete intenzione di noleggiare un’auto è molto più facile rimanere a Isla Blanca piuttosto che nel centro di Cancun o nella zona degli hotel.
Cibo e bevande
Burritos, Tacos, Enchiladas… non troverete di meglio che a Cancun. Questo, insieme al pesce fresco, vi farà venire voglia di mangiare ancora. A Cancun c’è l’imbarazzo della scelta: nel centro città troverete soprattutto cibo tradizionale messicano, mentre nella zona degli hotel potrete trovare di tutto, dall’ottimo sushi alla cucina mediterranea. Se cercate cibo a Isla Blanca, c’è anche un ristorante presso l’Ikarus kiteboarding che serve delizioso pesce fresco e cibo messicano. Per quanto riguarda le bevande, tutti dovrebbero provare la tequila, la bevanda nazionale!
Vita notturna
A Isla Blanca non c’è vita notturna, a meno che non si organizzi un falò sulla spiaggia. Tuttavia, nella zona alberghiera di Cancun è possibile fare festa fino al sorgere del sole ogni sera, se lo si desidera. La maggior parte dei club ha un ingresso gratuito di 10-20 dollari e una volta entrati tutti i drink sono inclusi, quindi preparatevi a notti movimentate.
Senza vento?
Ci sono diverse attività da fare se il vento non gioca a favore. Potete fare SUP o kayak nella baia di Isla Blanca, dove potrete avvicinarvi alla fauna selvatica come pellicani, fenicotteri e pesci volanti. Se riuscite ad alzarvi dal letto per l’alba, sarà un’esperienza magica. Per chi vuole fuggire dalla spiaggia per un giorno, ci sono bellissime doline e grotte con acqua turchese chiamate Cenote. È qui che i Maya comunicavano con le loro divinità. Per maggiori informazioni, consultate la guida Lonely planet. Se siete appassionati di immersioni, potete scendere a vedere la seconda barriera corallina più grande del mondo o semplicemente fare snorkeling dalle escursioni in barca organizzate a Isla Mujeres e Isla Contoy. Da maggio ad agosto passano le balene e gli squali, quindi vengono organizzate molte gite in barca per andare a vederli. Un’altra meta imperdibile quando si è a Cancun sono le rovine Maya. Ci sono diversi luoghi che si possono visitare, ma le più spettacolari si trovano a Tulum, a 2 ore da Cancun, e se c’è vento si può anche fare kite davanti ad esse.
Internet
Il Wi-Fi a Isla Blanca è quasi inesistente e il 3G funziona solo in alcuni punti dell’isola. Quindi, se avete bisogno di rimanere connessi, dovete recarvi nella Zona Hotel, dove avrete la garanzia di una connessione internet veloce e affidabile.
Alloggio
Se volete soggiornare nella riserva naturale di Isla Blanca, non mancano gli alloggi sulla spiaggia. Ci sono anche alcune case in affitto nella zona se venite in gruppo. Se volete qualcosa di più moderno, dirigetevi verso la Zona Hotel, dove c’è una vasta gamma di hotel tra cui scegliere. La Zona Hotel è a soli 20 minuti di auto da Isla Blanca, quindi è facile da raggiungere se volete fare kite tutti i giorni ed essere comunque collegati al mondo esterno con cocktail, birre fredde e feste alla spina!
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Speed
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Speed
QUALITA' ACQUA: Pulita
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop
TIPO DI SPIAGGIA: Scogli Coralli Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Novembre Dicembre