Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Barbados

Piccole Antille - Barbados
Indirizzo: Hideaway, Silver Sands BB17121, Barbados

Kitespot: Barbados

Piccole Antille - Barbados
Indirizzo: Hideaway, Silver Sands BB17121, Barbados

DESCRIZIONE KITESPOT

Barbados è il posto ideale per i kiter alla ricerca di condizioni ideali per il kitesurf. Grazie ai venti alisei costanti e alle acque turchesi, l’isola è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Il kiteboarding a Barbados è adatto a tutti i livelli, dal freestyle al freeride al wave riding. La famosa Silver Rock Beach offre uno dei migliori spot per il kitesurf nei Caraibi. Inoltre, ci sono altri famosi surf break a breve distanza dagli spot principali, rendendo Barbados una meta perfetta per chi ama il kite e il surf. Sia i principianti che i rider più esperti troveranno le condizioni ideali per praticare il loro sport.

 

Spot Popolari

 

Silver Rock

Silver Rock è lo spot più popolare per il kite, con divertenti kicker all’interno e onde pulite sul reef. È lo spot dove la maggior parte dei kitesurfer e dei windsurfer si reca per le sue incredibili condizioni di wave riding.

Consiglio di dare un’occhiata alla PAGINA DEDICATA ALLO SPOT per approfondirlo ulteriormente!

Long Beach

Il nome Long Beach ha un motivo preciso! È un tratto di spiaggia di sabbia bianca lungo un miglio con acque poco affollate. Da Long Beach si possono fare sessioni infinite o scendere a Silver Rock.

Ci sono shorebreak soprattutto durante i mesi di punta. È molto divertente giocare con il lato ovest, perché c’è un’onda shore break su cui fare kitesurf! Se non avete mai fatto kite con uno short break prima d’ora, assicuratevi di visitare i centri kite locali per ottenere consigli su come attraversarlo.

Oltre a questi due spot principali, l’isola è piena di spiagge e break da scoprire, da andare a esplorare quando il vento soffia più a sud.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

La stagione ventosa va da novembre a luglio, con venti alisei che oscillano tra i 20 e i 28 nodi, con alcuni giorni che raggiungono i 28-30 nodi. Il vento soffia giorno e notte in modo costante e proviene tipicamente da est, con variazioni in gradi di nord e sud, il che significa che godrete principalmente di condizioni side-onshore.

I mesi migliori per le onde vanno da dicembre a febbraio. Le onde da sud sono tipiche e posizionano Silver Rock come un famoso reef break. Quando soffia il vento, le condizioni di sud sono ideali per un downwinder dagli spot di sud-est alla costa meridionale.

La temperatura del tempo oscilla tra i 27 e i 30ºC con un sole tropicale. Pertanto, le mute non sono necessarie, ma dovrebbero essere sostituite da paraschizzi e molta crema solare per le giornate intere sotto il sole!

Come muoversi

Il modo migliore per spostarsi a Barbados è l’auto, e molte compagnie di noleggio auto offrono offerte speciali durante tutto l’anno. Anche il trasporto pubblico è un’opzione affidabile, con gli autobus chiamati “ZR”. Il numero 11 è la linea che copre la costa, rendendo facile e conveniente raggiungere il negozio di alimentari o altri luoghi lungo la costa.

Cibo e bevande

Barbados offre diverse opzioni culinarie, dai famosi Macaroni Pie e Flying Fish al Coucou. Molti ristoranti offrono anche una miscela di altri cibi di diverse culture: Indiano, tailandese, giamaicano, europeo e molti altri.

Barbados è nota per i suoi accoglienti e vivaci negozi di rum; a tal proposito, se ne trova uno quasi dietro ogni angolo. Non lasciate quindi l’isola senza aver provato il rum e la birra locali!

Ci sono locali molto vicini alla spiaggia degli aquiloni dove si può mangiare e bere.

Ci sono molti posti da esplorare a Barbados, dall’acqua piatta ai perfetti reef break!
Inoltre, per un buon aperitivo al tramonto con vista e tramonti caraibici da sogno in riva all’oceano, prendete in considerazione l’idea di recarvi sulla costa occidentale, dove troverete bar e ristoranti di lusso sulla spiaggia.

 

Vita notturna

Barbados è un luogo autentico se si vuole fare festa e integrarsi nello stile di vita caraibico. La costa meridionale è il luogo in cui si svolge la maggior parte della vita notturna. La strada costiera che va dalla spiaggia degli aquiloni a Bridgetown, la capitale, offre discoteche e numerosi bar sulla spiaggia.

Vicino alla spiaggia del kite si trovano anche alcuni surf bar. Qui si può bere un drink guardando un tramonto mozzafiato e ascoltando una band locale dal vivo, e questi bar sono il luogo in cui si ritrova la maggior parte della comunità dei kitesurfer.

Sulla costa occidentale troverete più opzioni per uscire la sera, compresi i bar e i locali notturni di Second Street a Holetown. Considerate anche il codice di abbigliamento delle feste della costa occidentale!

Assenza di vento?

Nei giorni di assenza di vento, l’attività principale a Barbados è il surf: c’è sempre un’onda! Sia per i surfisti esperti che per quelli principianti, ci sono diversi break accessibili tra cui scegliere e si trovano a soli cinque minuti di auto dalla kite beach.

Ci sono molte altre attività da fare per scoprire l’isola dall’oceano, come le immersioni subacquee, il SUP, il SUP Yoga, lo snorkeling intorno ai relitti e alle tartarughe marine, l’apnea, la vela o semplicemente godersi una rilassante giornata in spiaggia nelle calme acque turchesi.

Altri luoghi straordinari sono la Grotta dei Fiori Animali, le famose distillerie di rum, il Mercato del Pesce di Oistins, la Grotta di Harrisons e altri ancora. Inoltre, vi è una serie di spiagge esotiche da visitare, come Bathsheba con il suo surf break Soup Bowl, famoso in tutto il mondo, Bottom Bay, The Crane Beach, Sandy Lane, Gibbs Beach e Pebbles Beach, per citarne alcune.

Fare un tour dell’isola è un modo eccellente per godersi il contrasto dei quattro diversi volti di Barbados: dalle scogliere e le campagne esotiche alle spiagge tranquille e turchesi.

 

Internet

La connessione Internet sull’isola è stabile e affidabile. Quasi tutti i ristoranti e le caffetterie hanno una connessione Wi-Fi disponibile negli hotel e negli appartamenti. È anche possibile acquistare una conveniente carta SIM prepagata presso uno dei gestori telefonici locali per avere una connessione in ogni momento.

Alloggio

Se state facendo un viaggio all’insegna del kite, vi consigliamo vivamente di alloggiare vicino alla spiaggia del kite. Ci sono accommodation a Silver Rock a soli due minuti di auto o 15 minuti a piedi.



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


DIREZIONE DEL VENTO:  Est

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO:  Est


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: