MESSICO

Il Messico è una destinazione fantastica per chiunque voglia praticare il kite grazie alle sue quattro aree principali: Baja California, Costa del Pacifico, Golfo del Messico, e le acque dei Caraibi/Yucatan. Queste aree possiedono ogni possibile condizione per tutti i livelli di kitesurf, dal principiante al più esigente degli esperti. Tra le quattro aree sicuramente la più gettonata è la penisona dello Yucatan grazie ai suoi numerosi servizi e alloggi. Molto popolare anche Baja California sulla costa del pacifico per ogni genere di surfista.
Il momento migliore per praticare il kiteboarding in Messico è da novembre a agosto grazie ai suoi venti tra i 12 e i 25 nodi in 4-5 giorni della settimana. Punta Abreojos e Punta San Carlos invece hanno venti costanti tutto l’anno.

foto di una bellissima spiaggia messicana con kiters
Foto di kiter sopra l'oceano messicano

Visti e profilassi

E’ necessario il passaporto con validità oltre sei mesi dalla data del rientro.
Alla dogana è assolutamente vietata l’esportazione di coralli e conchiglie non correlati da regolare certificato di garanzia.

Vaccinazioni
Non è richiesta nessuna vaccinazione specifica.

Fuso orario
7h. rispetto all’Italia (-6 h. se in vigore l’ora legale)

Durata del volo
La durata del volo diretto dall’italia al mexico a di undici ore

Clima
Tropicale

Lingue
Lo spagnolo è la lingua nazionale, parlato in tutto il Paese, ma con un ritmo più lento e cantato rispetto allo spagnolo che si parla in Spagna.L’inglese è utilizzato nelle grandi zone turistiche e negli hotel ma in alcune zone recondite si parlano ancora i dialetti indigeni e lo spagnolo non si usa.Trovare qualcuno che parli francese è praticamente impossibile, tranne nei centri culturali ed intellettuali di Città del Messico.

Religione
Oltre il 95% dei messicani sono cattolici ed estremamente praticanti, e circa il 4% sono protestanti. Ad ogni modo si tratta di un cattolicesimo particolarmente misto, a causa dell’integrazione con numerosi riti acestrali indigeni.Cosí l’attrazione per la morte, ereditata dalle civiltà precolombiane , e gli elementi, vitali per gli indigeni, si ritrovano frequentemente nelle decorazioni delle chiese. Un sincretismo a volte spettacolare, come in alcuni villaggi del Chiapas. Alcuni riti tradizionali vengono tutt’oggi praticati tra certe etnie isolate: il consumo del peyote con i suoi poteri allucinogeni tra gli Huicholes, il rito della fertilità dei volatori tra gli indiani del Papantla, lo stregone-guaritore, il “brujo” è un personaggio importante nella vita rurale.

Moneta

Peso messicano (MXN) un euro sono circa 15pesos. La moneta è il nuevo peso ( N$ ). Ne esistono biglietti da 20,50 e 100.è consigliabile munirsi di piccoli tagli (per i piccoli negozi, i taxi,e i venditori ambulanti hanno raramente il resto per grandi qauntità), cosí come di dollari americani in piccoli tagli. Optate per i travel cheque in dollari americani:le monete straniere si possono cambiare nelle banche o negli appositi posti di cambio, ma il dollaro è accettato più facilmente dell’euro. Le principali carte (Visa, Mastercard , Eurocard e Amex) vengono accettate nella magioranza degli hotel e dei negozi e dei luoghi turistici. Ci sono molti sportelli automatici nelle città. In alcuni negozi, l’acquisto regolato da carte bancarie è maggiorato da un 4 a un 6 %. Le banche sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Clima e Stagioni
Bagnato dall’oceano Pacifico ad ovest e dal Mar dei Caraibi ad est, il Messico sperimenta importanti cambiamenti climatici.Una certezza:non fa mai freddo. Sulla costa del golfo del Messico, la temperatura media è di 25ºC, durante il giorno,con un aria più umida , un cielo nuvoloso e piogge a volte abbondanti tra giugno e ottobre, la stagione dei cicloni. La costa dello Yucatan è particolarmente soleggiata , con una temperatura media compresa tra i 25 e i 28ºc ed un mare
Venti soffiano in particolar modo da DICEMBRE A MAGGIO nulla toglie che ci regala molte altre uscite nei diversi periodi dell’anno ¡!

Telefono

Per chiamare il Messico dall’Italia, comporre il 0052 + prefisso della città (Mexico City: 55; Acapulco: 744; Cancun: 998; Merida: 999; Playa del Carmen: 984; Puerto Vallarta: 322; Veracruz: 229 ) + numero corrispondente. Dal Messico per chiamare in Italia comporre lo 0039 + numero corrispondente senza lo zero. Il prezzo delle telecomunicazioni negli hotel è generalmente maggiorato, è preferibile munirsi di carte telefoniche a scatt i (30, 50 o 100N$) utilizzabili nelle numerose cabine telefoniche Telmex

Informazioni Aeroporto

Messico: l’aereoporto internazionale del Messico si trova a 14 km dal centro storico, il quale é raggiungibile in taxi in una trentina di minuti. Non prendete mai un taxi che non sia uno di quelli messi a disposizione dall’aereoporto. In Messico le navette degli hotel vanno a prendere i clienti degli stessi per portarli a destinazione. Ma non ci sono autobus che vadano alla città. Negli aereoporti di provincia, si possono prendere dei taxi collettivi , ma non nella capitale. AEREOPORTO Cancun: l’aereoporto internazionale è a 17 km dalle zone hotelere, calcolare circa 100 N$ in taxi-Cancun –Tulum 128 km consigliato noleggiare una macchina le distanze sono notevoli e luso de la macchina e consigliato per raggiungere le migliori spiaggie e siti archeologici o cenote .e spot kite .

Elettricità 110 V

È indispensabile un trasformatore ed un adattatore per prese US. Si consiglia di comprare il trasformatore prima di partire visto che in Messico è molto più costoso. Lo stesso vale per le pile che lì costano una fortuna.

Alcuni spot popolari in Messico per la pratica del kite sono inoltre Cancun (resort più popolare in Messico), Isla Blanca, Chacmuchuc detto anche kite paradise, Sisal, El Cuyo, Bucerias, la Nahia de Banderas e tanti altri!

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf