KITESURFING MAURITIUS

Viaggiare con il Kitesurf alla scoperta di uno dei posti più belli del mondo

kitesurf le morne spot

REPORT DI VIAGGIO

MAURITIUS fa parte delle Isole Mascarene, un arcipelago di origine vulcanica appartenente a una catena sommersa che comprende anche le Seychelles e Réunion.
Il clima dell'isola è tropicale, con venti che soffiano da sudest; l'inverno, caldo e secco, è da maggio a novembre; l'estate è calda e umida. Il fenomeno dei cicloni è piuttosto frequente da novembre ad aprile.
Mauritius gode di una stabilità politica e di una situazione di sicurezza sconosciute alla grande maggioranza degli altri Paesi africani. Non esistono specifici rischi epidemici. Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono in genere di buon livello, ma possono non essere adeguate in caso di emergenze particolari.

Detta anche isola di Maurizio, è un sorprendente spot per il Kitesurf, ma anche per il windsurf e per il surf da onda.

Raggiungibile dall’Italia con circa 12/13 ore di volo passando per Parigi se si vola Air France, come abbiamo fatto noi, oppure passando per Dubai se si vola con Air Emirates.

Capitale:PORT-LOUIS? Popolazione:1.240.000
Superficie:1.865km2
?Fuso orario: +3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo
Religioni: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.
Moneta:Rupia.Mauriziana
?Prefisso per l’iItalia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00230
Polizia-prontointervento:Tel.999/112
Ambulanza-prontointervento:Tel.114
Polizia turistica a Mauritius: 213 28 18 (da ogni parte dell'isola)

All’arrivo abbiamo subito notato una piacevole accoglienza da parte della popolazione, un sorriso o un aiuto non vi verrà negato dai local. La popolazione è molto ben predisposta con tutti i turisti, gli italiani sono ben visti.
Se avete bisogno di fare il cambio monete approfittatene in aeroporto è molto più vantaggioso.

Il team KITESURFING.IT ha soggiornato in un resort direttamente sullo spot di One Eye dove si svolgono i campionati mondiali di wave, ma vi è anche la possibilità di scegliere strutture private, per lo più ville e appartamenti immersi nel verde dell’isola a pochi minuti di auto dallo spot.

Le strutture ricettive nei pressi dello spot hanno prezzi che vanno da un centinaio di euro al giorno a migliaia di euro, strutture da mille e una notte con campi da golf a perdita d’occhio. Si possono comunque acquistare i pacchetti tutti compreso che variano dai 1200 ai 1800 euro per 15 giorni

Per il kitesurfing possiamo tranquillamente consigliare lo spot di Le Morne, situato nella parte sud ovest dell’isola il lato più ventoso. Lo spot è adatto sia a principianti alle prime partenze che ha riders esperti in free-style ma soprattutto e sottolineo soprattutto wave.

Le Morne, dista circa un ora di auto dall’aeroporto di Mahebourg, dove in quest'ultimo troverete decine di taxi autorizzati pronti a trasportare voi e tutta la vostra attrezzatura fino a destinazione (no problem),oppure potete noleggiare una vettura per tutta la durata del soggiorno.

Qui il vento soffia in direzione est, mura a sinistra, con percentuali di probabilità più alte durante la nostra stagione estiva, considerata il loro inverno.

Noi abbiamo effettuato il soggiorno nel mese di Agosto e possiamo confermare che il vento non è mai mancato con intensità superiori ai 20 nodi tutti i giorni a partire già dalla mattinata e con temperature superiori ai 26/27 gradi centigradi.
In questo periodo, essendo molto forte il vento in quota c’è un continuo passaggio di corpi nuvolosi che potrebbero portare delle piogge ma per lo più passeggere. A noi è capitato, e i local hanno confermato che succede per lo più di notte.

 

Kite surf mauritius le morne
 

Vi consigliamo di mettere nella valigia qualche capo per coprirsi la sera tipo felpa, jeans, ventina, pashmina e scarpe chiuse.

Oltre al mare e alle spiagge incantevoli, l’isola permette anche escursioni di diverso genere quindi abbigliamento molto sportivo anche per il giorno. Si possono fare corse sulla bianchissima spiaggia, snorkeling, diving, stupende passeggiate e trekking nell’immenso verde, passeggiate a cavallo, percorsi naturali in montagne attraversate da innumerevoli cascate, giocare a golf, percorsi natura per ragazzi e adulti (canyoning), pesca sportiva, quad, buggy e il bagno con i delfini, avvistamento balene; insomma un posto dove poter andare tranquillamente soli o con tutta la famiglia.(Testato e approvato).

Lo spot è consigliati sia per i  Freestyler che per i  principianti, infatti alle pendici del promontorio Le Morne si trova una immensa laguna di acqua trasparente e mai troppo alta con fondale per lo più sabbioso nei pressi della costa, poi via via roccioso e con piccoli coralli verso la barriera, vi permetterà di dilettarvi nei primi bordi, nel free-style più estremo o a passeggiate paradisiache con il vostro kite.
Durante la navigazione vi perderete con lo sguardo verso panorami che vanno dal verde al celeste del mare al verde della collina –montagna che si immerge direttamente nell’acqua.

Passando alla pratica del kitesurfing Wave vi posso parlare di vostra Maesta’ onda.
Proprio fronte al nostro resort avevamo a disposizione tutti i giorni, 5 e ripeto 5 diversi spot con caratteristiche di onda completamente differenti. Small Reef, Manawa, Chameaux, Platin Rouge and of course the famous One Eye.
 

mauritius kite

 

KITESURF MANAWA

 

MANAWA, (fichissimo) spot per riders esperti con onda glassy–regolare liscia…uno specchio, non molto veloce di altezza variabile dai due ai quattro metri fino anche a oltre dieci metri in condizioni di vento molto teso che rompe da sx verso dx.
Presenza di reef abbastanza sicuro , ci sono solo due piccoli speroni che una volta individuati non danno problemi.
Spot per riders esperti anche perché ci si deve allontanare notevolmente dalla costa, oltre 2 km, non andare mai soli e fare attenzione di rientrare prima che il vento cali, sembra che qualcuno a causa delle forti correnti che si generano e con il poco vento abbia avuto seri problemi.
Comunque ci sono anche servizi di rescue che preavvisati ti tengono d’occhio dalla spiaggia o addirittura portano i vostri amici vicino lo spot per farvi delle meravigliose foto.
 

KITESURF SMALL REEF

 

SMALL REEF, ( allenante-propedeudico) spot per riders di tutti i livelli wave con onda dai trenta cm ad un massimo di un metro, un pochino meno regolare ma molto semplice da cavalcare, vicino la costa, non ci sono problemi particolari bisogna solo fare attenzione alla presenza del reef sul lato destro dell’onda molto basso visibilissimo non pericoloso.

 

KITESURF ONE EYE

 

ONE EYE, (superfichissimo-pro ) spot per riders esperti con onda velocissima con altezza variabile dai due ai quattro/cinque metri ed oltre che tuba come solo una signora onda sa fare.
Occhio solo che l’onda va a rompere sul reef davvero molto basso e tagliente, ho visto uscire gente espertissima tagliuzzata e molto spaventata quindi “”occhio””. Rispettare sempre le precedenze è gradito e attenzione che sul finire dell’onda spesso si trovano surfisti da onda che non ti perdonano.

 MAURITIUS WAVE SPOT

 

 

MAURITIUS FREESTYLE and BEGINNER SPOT 

 

 

kite mauritus

kitesurfing mautirius

kite surfing in mauritius

Gli spot sulle onde, possono diventare impegnativi in condizioni di forte vento, in caso di dubbio non uscire!!!!!

Siate realistici circa il vostro livello di forma fisica e capacità, se possibile non uscite mai soli o comunque avvisate sempre della vostra entrata in acqua.

Il viaggio del Team Kitesurfing.it è stato effettuato l'agosto 2013 dove oltre a praticare kitesurf siamo stati attenti ad osservare tutte le caratteristiche dell'isola per poi donare la nostra esperienza a chi come noi ama trovare sul web informazioni utili per un viaggio sicuro senza sorprese.

Per maggiori info o consiglio o per prenotare la tua vacanza non esitare a contattarci tramite il numero 3394442845 - 0640049323 oppure tramite la mail viaggi@kitesurfing.it

Kitesurfing in Maurizius è un'esperienza da non perdere assolutamente se sei un kiters viaggiatore...