KITESURFING LEFKADA

L’isola di Lefkada è il luogo ideale per la pratica del KiteSurf, principalmente sull’isola esistono due spot dove praticarlo: il più famoso è la spiaggia dei Mulini (Milos Beach o Mili) e l’altro adatto per lo più ai principianti è lo spot chiamato dai local: Laguna.

La spiaggia dei Mulini, è uno spot naturale a pochi chilometri da Lefkada con un vento termico, che in mattinata soffia sui 4-5 nodi, per poi rinforzarsi nei pomeriggi, soprattutto in quelli più caldi con punte che possono toccare anche i 25 nodi, il vento soffia costante senza “buchi”, la spiaggia è molto lunga e conta la presenza di centinaia di riders, soprattutto nel periodo estivo, il mare dal color turchese intenso, diventa subito profondo un paio di metri, rendendo questo spot il punto ideale sia per gli esperti sia per coloro che vogliono imparare a usare il kitesurf, grazie anche alle numerose scuole di kite che sorgono alle spalle dei mulini a vento lungo la strada.

L’altro spot, dove praticare il kitesurf sull’isola di Lefkada, è chiamato laguna, è una lingua di terra, anche questo a pochi chilometri dal capoluogo dell’isola, dove il vento soffia un po’ meno forte rispetto alla spiaggia dei mulini, La laguna è lo spot ideale per coloro che vogliono imparare, essendo il mare completamente piatto, e poco profondo per i primi 300 metri.

Storia della città di Lefkada

L’attuale città di Lefkada è la terza capitale in ordine cronologico che l’isola abbia avuto, dopo l’antica Niriko (nei pressi della zona di Kouloumos) e dopo Santa Maura (la capitale era rinchiusa nell’omonima fortezza) Dal 1684 su richiesta del veneziano Morosini, la capitale fu spostata all’esterno della fortezza, proprio dove la troviamo oggi. Prima di essere la capitale dell’isola l’odierna città di Lefkada, non era altro che un piccolo villaggio di pescatori, dediti alla pesca, alla produzione di sale, e all’allevamento di pesci nell’attuale laguna.

I veneziani nel fondare la capitale dell’isola decisero di seguire il modello urbanistico della città di Venezia. Il piano urbanistico, della città, è chiamato a “lisca di pesce”, cioè tutte le strade si dipartono da un asse principale che a sua volta passa dalla principale piazza (Agorà); tale concetto urbanistico, frequente nell’Europa medievale, è tuttora visibile ed ottimamente conservato nella città di Lefkada.
A causa di frequenti terremoti, dei quali l’isola e la città è stata vittima nel corso dei secoli, i laboriosi abitanti dell’isola hanno dovuto spesso ricostruire le proprie abitazione, rimanendo però fedeli al modello urbanistico, che i veneziani imposero. Oggi la città di Lefkada conta circa 7000 abitanti, che chiaramente si moltiplicano durante i mesi estivi.

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf