Kitesurf Paracuru

kitesurf paracuru

Un viaggio in uno dei posti più ventosi del mondo...

Era il lontano 2008, quando per la prima volta metto piede in terra brasiliana, da quel momento molte cose sono cambiate ma una è rimasta sempre la stessa, IL VENTO, insessante come sempre da giugno a gennaio, ci regala sempre emozioni uniche.

Report anno 2008:

"Dopo aver passato una notte insonne, sognando di surfare nel nuovo mare da colonizzare, eccoci all'aeroporto di Fiumicino, non essendoci infomarti delle giuste regole imposte dalla compagnia aerea, iniziamo il viaggio con un po di difficoltà per l'attrezzatura, ma per fortuna alla fine con non pochi euro riusciamo a prendere il nostro aereo destinazione Fortaleza.

Scesi dall'aereo ecco che ci avvolge il la calda aria brasiliana, facendoti proiettara in un mondo di una dimensione diversa da quella invernale che avevi lasciato in Italia.

Ad attenderci nella calda terra un autista inviato direttamente dalla pousada, e dopo circa un'ora e mezza di viaggio eccoci giunti nella piccola cittadina di Paracurù.

L'accoglienza del personale e del proprietario è ineguagliabile, tanto che sembra di stare a casa propria nonostante i tanti km che ci separano.

La Pousada, villaggio di nuova costruzione e molto accogliente, si trova a circa 500 metri dal centro del paese e ci da la possibilità di scegliere tra semplici camere o chalet, dotati di tutti i servizi di lusso, pur rimanendo contenuti nei prezzi.

La Pousada (termine brasiliano che viene utilizzato al posto di Resort) è immersa nelle dune di sabbia ed è circondata da distese di prato verde.

All'interno una deliziosa piscina. Visionata la struttura, ho scelto uno chalet per l'intera permanenza. Per gli spot più interessanti e di maggiore attrazione bisogna essere automuniti. Presso la Pousada si possono affittare autovetture, buggy oppure pick up.

Dopo pochi giorni, è facile sentirsi integrato completamente nel territorio e nel sociale, tanto da non sentirsi più turisti, ma autoctoni. Il tutto grazie anche ai preziosi consigli che Paolo elargisce simpaticamente alle persone di cui cura la permanenza presso la Pousada.

Durante la permanenza ho potuto surfare nei migliori luoghi del nord-est brasiliano. Lo spot per antonomasia di Paracurù è QUEBRA MAR, una delle pochissime spiagge dove troviamo uno stabilimento con ristorazione, nonché un kite-center che funziona anche come deposito attrezzatura, ( non consigliabile lasciare l'attrezzatura presso questo centro, causa furti frequenti irrisolti.)Kitesurfing Paracuru


 

Il vento brasiliano ha una media di 20 nodi mattina e sera, mentre le spiagge sono molto lunghe e larghe.

Tuttavia la vera particolarità di Quebra Mar rimane il fatto che questo luogo è circondato da un reef naturale che crea un'atmosfera lagunare incantevole. Inoltre la meraviglia di questo luogo, è ravvisabile anche e soprattutto nello scambio delle maree, che continuamente si alternano in alte e basse, diventando per tutti la località perfetta.

 

kitesurf paracuru quebra mar

 

Infatti, con la bassa marea, acqua piattissima che consente il power style; mentre, dopo sei ore, arriva l'alta marea che permette condizioni supreme per il wave style, dove le onde create arrivano anche a 2 metri.

Paracurù è il centro di tutti gli spot più importanti ed interessanti di Fortaleza.

Oltre a praticare kitesurf Paracurù è una importantissia località Brasiliana per quanto riguarda il Surf da onda, infatti in caso di mancanza di vento (rarissimo) puoi comunqe tenerti in allenamento imparando il surf in una delle scuole che si trovano sulla spiaggia.

Come ben inteso Paracurù è un paesino molto carino e pulito che è rivolto sullo spot dove si pratica surf da onda e per praticare il kitesurf, buisogna comunque spostarci a 2 km verso un'altra baia.

Il paese è molto sicuro per quanto riguarda la delinquenza locale, nella nostra permanenza, non ci sono mai state notizie di furtim scippi o rapine di alcun tipo, neanche nel periodi del Carvnevale dove Paracurù si trasforma ospitanto migliaia e migliaia brasiliani"

Tra le località del Brasile è uno dei più consigliati, sia per il vento che per la sua varietà e semplicità.

Se ti è venuta voglio di partire alla scoperta di questa nuova ed ancora poco battuta località, non esitare a contattarci utilizzando  i seguenti recapiti, email: viaggi@kitesurfing.it oppure il telefono dove è possibile avere info anche utilizzando WathssApp al numero +393394442845 oppure in modo molto più veloce, utilizzando il form contatti che si trova nella pagina.

Oppure puoi utilizzare il form per chiedere tutte le info che vuoi oltre che ad un preventivo gratuito dal  responsable viaggi del Portale. 

Brazil, una località fantastica dove vi è l'estate ed il vento quasi tutto l'anno...

Kitesurfing Paracurù
Utilizza il form contatti per ricevere info su questa località, sia per quanto riguarda le scuole di kitesurf, che il noleggio, oppure per richiedere un preventivo gratuito sia per i voli che per gli alloggi.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
captcha
Verifica del Testo