DOVE PRATICARE KITESURF IN ITALIA

KITESURF IN ITALIA

In questa sezione troverai informazioni riguardo i diversi spot presenti sulla penisola Italiana, le condizioni di vento e i periodi migliori in cui andare.

Essendo appunto una penisola, l’Italia è circondata per la maggior parte da acqua, il che la rende una perfetta meta dove praticare kitesurf e spot d’acqua e ha una varietà di condizioni da Nord a Sud davvero unica.

Se si vuole integrare il proprio kite trip con esperienze culiarie al top nel mondo, avventure sulle Dolomiti, percorsi culturali tra affreschi, mosaici, storie degli imperi che si sono susseguiti qui potrai trovare davvero tutto!

Nel Nord Italia potrai trovare un clima più fresco e bellissimi laghi immersi nelle Alpi dove praticare kitesurf, se invece vuoi acqua cristallina con clima caldo e più secco senza dubbio una tappa nel Centro/Sud Italia è da fare.

L’italia vanta anche due bellissime isole, la Sicilia e la Sardegna, con acqua caraibica, natura selavaggia e tanta storia. Tra i vari spot uno dei più conosciuti in Sicilia è Lo Stagnone, con le sue bellissime saline dove potrai fare kitesurf con un tramonto sensazionale, e in Sardegna dove il vento non manca mai e potrai navigare contornato da natura e un mare sensazionale.

Foto con il logo di Kitesurf Roma
Foto di svariati Kite sulla spiaggia

Kitesurf in Nord Italia

Qui potrai fare kitesurf su entrambe le coste che bagnano la parte Nord Occidentale e la parte Nord Orientale dell’Italia, fino alla costa ligure nel Mare Ligure e quella romagnola nel Mare Adriatico.

Lungo la costa sono molti gli spot dove uscire in kite.

 

Ponente

Sul versante lingure il litorale è solitamente alto e roccioso verso levante, mentre si trova un’ alternanza di rocce a picco sul mare e spiagge sabbiose a ponente.

Il clima è mediterraneo ma non uniforme. Durante l’inverno solitamente vige la tramontana, mentre in estate il clima è moderatamente caldo ma molto afoso, con vento che può arrivare da Nord/Nord-est, SE e Ovest/SO.

Nella Riviera di Ponente vi sono diversi spot in quanto esistono le condizioni climatiche ideali e i servizi adatti per praticare sport marittimi tutto l’ anno.

Ci sono kite spot perfetti per chi ama l’acqua piatta come lo spot Arma di Taggia, Andorra e Noli e Voltri, mentre per chi ama le onde sicuramente un salto a Varazze è da fare, nella zona del Classic, con condizioni ottimali in scaduta con vento da SO.

Lo spot migliore invece per i principianti è Andora, sia per la sua ampia spiaggia, sia perchè lavora con quasi tutti i venti e può essere uno spot divertente. Qui i venti dominanti per il kitesurf sono da Ovest e SO. Grazie alle rocce di Capo Mimosa la zona genera vento termico ideale per la pratica dei corsi kitesurf in totale sicurezza.

 

Levante

Sul versante dell’Alto Adriatico invece solitamente troviamo spiagge sabbiose molto ampie e moltissimi spot dove praticare kitesurf, soprattutto durante le mezze stagioni, periodo nel quale si possono trovare maggiormente le giuste condizioni per praticare. Solitamente il vento arriva da

Nord/NE e da Sud/SE e non sono molte le giornate in cui le condizioni sono giuste per praticare soprattutto nella parte più bassa verso la riviera romagnola. Diciamo che sono poche le giornate e con vento leggero o moderato, può anche essere molto rafficato.

In inverno praticare kitesurf qui è per i più temerari in quanto le temperature possono essere abbastanza rigide (attorno 0°C umidi) e l’acqua può toccare i 5°C.

In estate è difficle uscire in kite in molti spot poichè con l’apertura della stagione balneare turistica è vietato durante le ore di servizio di salvataggio.

 

Kitesurf al Lago di Garda

Sicuramente uno dei posti in Nord Italia più suggestivi dove fare kite e qui il vento è assicurato!

Per chi ama le montagne e vuole unire le due cose, una bella sessione di kite e un trekking sulle bellissime Prealpi Italiane allora è il posto che fa per te.

Si può uscire in molti punti lungo tutto il lago, alcune zone offrono la possibilità di uscire direttamente dalla spiaggia, come Malcesine e Campione del Garda, mentre la maggior parte dei posti offrono la possibilità di uscire in gommone ed essere portati nelle kitezone in mezzo al lago, dando un servizio a pagamento che può includere la supervisione durante l’uscita, per i meno esperti.

I venti che caratterizzano il lago sono due: il Peler, da Nord, che entra la mattina presto tra le 6 e le 11 del mattino circa, e l’Ora, da Sud, che entra nel primo pomeriggio, dalle 13 alle 17/18 circa. Il Peler ha un’intensità media di 20kn, ma può arrivare a toccare i 30kn acquistando forza verso tarda mattinata, mentre l’Ora ha un’intensità media di 15kn e può raggiungere i 20-25kn, spingendosi nella parte più a Nord del lago.

Qui si può praticare da Aprile fino Ottobre, ma l’acqua del lago si mantine bella fresca anche nel periodo estivo.

Foto di kites al Lago Santa Croce

Kitesurf in centro Italia

Il centro Italia offre moltissimi kite spot anche qui su entrambi i lati della penisola, sulla costa Occidentale nel Mar Tirreno, fino alla parte più a sud del Lazio, e sulla costa Orientale continuando lungo il mare Adriatico, fino ad arrivare al confine con il Molise.

Un posto che ti lascerà senza parola è sicuramente la Maremma con i suoi paesaggi selvaggi, l’acqua cristallina e se sei amante del buon vino, un posto ideale dove unire tutto questo.

 

Ponente

Qui troverai tantissimi spot nella bellissima Toscana e Lazio, con condizioni di spiaggia, vento e clima svariati.

Generalmente i venti predominanti in quest’area provengono da Ovest, SO e NO.

Anche qui durante la stagione balneare, salvo eccezioni, è vietato uscire durante l’orario in cui sono attivi i servizi ai turisti e bagnanti.

Nella maggior pare degli spot in condizioni di vento forte si creano le giuste condizioni per gli amanti del wave kitesurfing, con onde anche impegnative e correnti forti.

Se si pensa di fare tappa in Toscana durante la stagione estiva Castiglione della Pescaia è lo spot che fa per te! Qui il vento termico arriva a rinforzare il vento da NO creando condizioni tipiche estive di vento da NO sui 20kn e acqua piatta o con un po’ di chop.

 

Levante

Su questo versante di costa le condizioni sono simili a quelle dell’Alto Adriatico, con venti predominanti da Est, S/SE e N/NE, ma troverai spot sicuramente pre gli amanti del wave. Anche in questa parte di costa durante l’estate è vietata la pratica durante gli orari di servizio ai turisti e bagnanti, ad eccezione se ci si appoggia a scuole o circoli aventi l’apposito corridoio di uscita.

Kitesurf in sud Italia

Il posto ideale per chi ama il clima secco e caldo e le spiagge con acqua caraibica. Anche durante l’inverno qui il clima si mantiene più mite senza toccare temperature rigide come in Nord Italia con minime anche attorno i 10°C, sicuramente più apprezzabile come temperature per praticare anche durante l’inverno.

Anche qui si hanno moltissimi spot ove uscire in kite dalla costa tirrenica a quella ionica e adriatica.

Sulla costa tirrenica i venti predominanti provengono da Ovest, mentre su quella adriatica da Est, ma nel golfo ionico si possono avere molte condizioni ottimali per la pratica del kitesurf in base alla costa. Uno dei posti più apprezzati è Porto Cesareo, nel Salento, unico per la sua bellissima spiaggia e il mare maldiviano, insomma un piccolo paradiso dove praticre kitesurf. Lavora bene con vento da Sud e O/NO.

Certamente se si fa una tappa in Sud Italia non si può perdere lo Spot di Punta Pellaro in Calabria, che è uno dei più ventosi in Italia. La spiaggia antistante è molto ampia, sabbiosa e senza scogli. Le onde e il vento sono perfetti e adatte non solo per i professionisti di kitesurf, ma anche principianti e persone a livello intermedio.

Anche in Sud Italia durante la stagione estiva la pratica è vietate dove sono presenti stabilimenti balneari ed è possibile uscire solo nelle ore senza servizio attivo ai bagnanti e se ci si appoggia alle scuole presenti che hanno gli appositi corridoio di uscita.

Foto di Kite che sfida le onde

Kitesurf Isole

Che dire sicuramente due posti magnifici, dove natura, storia e mare si incontrano e regalano emozioni uniche!

In Sicilia e Sardegna troverai un connubio perfetto di vento, mare spettacolare e ottimo cibo.

 

Kitesurf in Sardegna

In Sardegna puoi trovare tantissimi spot ideali per gli amanti del wave kitesurfing, con vento generalmente moderato/forte.

Sia la parte a Nord che a Sud dell’isola sono molto ventosi e si possono trovare tante spiagge idonee alla pratica del kitesurf. Le differenze principali tra i kite spot del sud e del nord Sardegna sono relative al vento, alle onde e alla temperatura dell’acqua.

Nel Nord della Sardegna i venti predominanti sono da Nord, NO, e NE, che sono abbastanza freddi e rafficati in quanto disturbati dalla vicina Corsica.

Le temperature al nord Sardegna sono spesso più basse rispetto al Sud della Sardegna durante tutto l’anno, che ha un clima più caldo e secco.

Nel Sud della Sardegna i venti predominanti provengono da NO e SE, con venti temrici che provengo genralemente da SE. In questa zona della Sardegna i venti sono poco rafficati e e le temperature dell’acqua sono piu’ elevate rispetto al Nord Sardegna.

 

Kitesurf in Sicilia – Laguna dello Stagnone

Sicuramente uno degli spot più conosciuti e apprezzati della Sicilia, ma non solo, d’Italia, è la Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala. Questo spot è considerato uno dei più belli d’Europa! Perchè qui puoi davvero unire tutto, tanto vento, sole, caldo, ottimo cibo, cordialità delle persone e storia.

Ti piacerebbe fare una bella sessione di kite, godendoti il tramonto che scende sulla laguna, seguito da un bel apertivo con ottime arancine e cannoli? Allora una tappa qui è d’obbligo. Sicuramente un paesaggio naturale suggestivo fatto di mulini a vento e saline. Lo Stagnone è una laguna caratterizzata da acque molto basse, quasi per tutta la sua estensione e va da Punta Alga fino a San Teodoro ed è chiuso fra quattro isole: Mozia, Isola Grande o Lunga, Schola e Santa Maria.

La laguna è aperta al mare in soli 2 punti che sono la bocca Nord verso San Teodoro e la bocca Sud piu’ vicina alla città di Marsala.

L’acqua è piatta ed è un vero paradiso per gli amanti del freestyle, ideali per tutti i kiter di tutti i livelli.

Il periodo migliore per fare kitesurf va da Marzo fino a Ottobre/Novembre.

I venti predominanti sono da Nord/NO, più costanti e stabili, mediamente sui 16/20kn e i venti da Sud/SE, più rafficato e può superare i 30kn.[/text]

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf