Cuba Kiters

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

« Torna a L'ORTOPEDICO Paolo Zavattini Consiglia...

RE: Problema alla spalla: sindrome da conflitto

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Buongiorno Paolo, posso chiederti un parere su un problema che mi è capitato un mesetto fa alla spalla ?
Verso metà febbraio sciando sono caduto, caduta sul fianco assolutamente banale.
D'istinto ho steso il braccio sinistro per ammortizzare la caduta e poco dopo ho cominciato a sentire molto dolore muovendo il braccio, soprattutto alzandolo.
Visto che il dolore non passava il medico mi ha prescritto una radiografia dalla quale è emerso che "non si osservano rime di frattura, ma è ridotto lo spazio subacromiale come per sindrome da conflitto".
Su consiglio del medico, ho quindi eseguito anche un'ecografia.
il referto dice :
Conflitto acromion omerale con sovra distensione importante della borsa sub acromiale estesa anteriormente e soffuzione che impegna anche la guaina del CBL.
Non lesioni della cuffia evidenti (sovra, sottospinato, piccolo rotondo, e sottoscapolare).
Sofferenza distensiva anche della capsula.
Non lesioni del cercine glenoideo.

Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato una visita da un fisiatra per valutare il da farsi, probabilmente delle applicazioni Tecar potrebbero aiutare la guarigione dice.
Sono un po' preoccupato perchè alzando il braccio anche solo per infilare le maniche di una maglietta fa un male cane, non posso neanche pensare di impugnare la barra di un kite in queste condizioni, e la stagione ormai è alle porte ...
Cosa mi consigli ?
Mi hanno detto di tenerci sopra qualcosa di caldo e di non sforzare la spalla, in attesa del parere del fisiatra.
Dici che si può fare qualcosa per rimediare al danno ?
Grazie e ciao.
Risposta (Unmark)
11/03/16 22.10 come risposta a Massimo Sala.
Devi fare una RMN,risonanza,meglio della ecografia per valutare la cuffia,il capo lungo del bicipite e una eventuale frattura da impatto tipo Hill Sachs.
Intanto tieni la spalla a riposo,fai comunque dei movimenti oscillatori del braccio e rotatori,come se girassi la polenta,per non irrigidire la spalla.
Per la forma fisica fai comunque ginnastica,addominali e gambe e quello che puoi con le braccia senza accusare dolore,in questo modo ti mantieni in forma e quando sara' il momento di riprendere il kite non avrai grossi problemi.
Risposta (Unmark)
13/03/16 16.30 come risposta a paolo zavattini.
Grazie Paolo, nel frattempo ci sono stati ulteriori sviluppi perchè ieri ho fatto anche una visita ortopedica.
Il medico mi ha fatto fare alcuni test bloccandomi le braccia e facendomele muovere in varie direzioni, il movimento che mi procura più dolore è quello di alzare le braccia dai fianchi verso l'alto.
Come detto anche da te, mi ha prescritto una risonanza che spero di fare nella prossima settimana.
Lui più che problemi di "sindrome da conflitto" sospetta una lesione della cuffia, la cui entità sarà appunto valutabile dalla risonanza.
Nel frattempo mi ha fatto un'iniezione di cortisone nella spalla e mi ha prescitto per una settimana due bustine al giorno di OKI con in più un prodotto a copertura dello stomaco.
Oggi, sarà sicuramente per il cortisone + l'OKI, ma il dolore è molto diminuito.
Spero di non aver rotto davvero la cuffia, anche perchè mi ha detto che in caso di lesione importante, potrebbe esserci come ipotesi risolutiva un intervento chirurgico che francamente vorrei davvero evitare...
Per ora ti ringrazio della tua disponibilità, mi permetterò ancora di disturbarti non appena avrò l'esito della RM.
Grazie e ciao.
Risposta (Unmark)
23/03/16 11.03 come risposta a Massimo Sala.
Paolo ho ritirato la RMN, questo il referto:

Note artrosiche del trochite dell'omero.
Lesione parcellare della prozione inserzionale anteriore del tendine sottoscapolare con una localizzata raccolta subacromiale.
Gli altri tendini della cuffia dei rotatori della spalla nella norma.
Assenza di raccolte endoarticolari.
Normali il sito e i reperti relativi al TCLBO.
Normali i reperti capsulari acromion-claveari.
Normali i rapporti relativi alla glenoide scapolare.

Quella cosa della lesione mi preoccupa Paolo, stagione finita ???
Spero che non voglia dire intervento chirurgico, cosa potrei fare secondo te ?
Grazie ...
Risposta (Unmark)
24/03/16 8.41 come risposta a Massimo Sala.
Penso che non devi fare nulla.
Riposo articolare e aspetta che passi il dolore poi riprendi gradualmente.Ciao
Risposta (Unmark)
03/02/18 18.37 come risposta a paolo zavattini.
Anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto facendo fisioterapia in acqua