kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

DELUCIDAZIONI PER UN PRINCIPIANTE

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Risultati 1 - 20 su 45.
di 3
DELUCIDAZIONI PER UN PRINCIPIANTE
Risposta (Unmark)
18/09/14 3.24
Salve a tutti, sono un principiante di questo magnifico sport e vorrei delle dritte per il mio acquisto.

Vi esplicito chiaramente i miei dubbi:

Considerando che sono 178 cm per 75kg la tavola che andrò ad acquistare di che misure all'incirca dev'essere?

Vivo nel nord sardegna dalle parti di SASSARI. Una 10mt potrebbe andar bene come inizio? ho la possibilità di andare sul kite quasi tutto l'anno ..

Se optassi per una 6-7 sbaglierei come prima vela.

Vi ringrazio , spero possiate illuminarmi. Non vedo l'ora.
RE: DELUCIDAZIONI PER UN PRINCIPIANTE
Risposta (Unmark)
18/09/14 7.49 come risposta a Roberto Franco.
Se non l'hai fatto, devi fare un corso di base in quanto è uno sport pericoloso se non si conoscono le tecnice e le norme di sicurezza!
Se sai già fare i primi bordi allora puoi acquistare tutto l'occorrente.
Non so che venti soffiano nella tua zona ma calcola che se ci sono spesso 13-17 nodi serve un'ala da 12 mq sennò una 9 mq.
Al momento però non prendere la 9.
Se i venti soffiano un pò di più (15-20 nodi) allora penso che va bene la 10.

Riguardo la tavola credo che va bene un 41 -42 cm di larghezza mentre la lunghezza non saprei dire.
Risposta (Unmark)
18/09/14 18.55 come risposta a Stefano Scrignoli.
Grazie per la cortese e illuminante risposta ;)

Qui da me tira sempre maestrale un giorno si e un giorno si ahha, devo un'attimo vedere.

Come marche che mi consigli? Volevo puntare ad un usato.. Ho guardo RRD, Naish e North (molto costose) e ho trovato altri kite.

A sto punto la domanda che mi sorge è: meglio partire con marche scadenti e sconosciute o andare sul sicuro con qualcosa di affermato? Parlo anche in termini di durabilità e affidabilità.
Risposta (Unmark)
18/09/14 19.10 come risposta a Roberto Franco.
roba buona ,fresca ,boma buono cavi buoni, 9 o 10 metri "lenta e prevedibile " e con tanto depower
meno soldi possibile sulla tavola , piu possibile sul kite.
il tuo maestrale è stronzo ,forte e imprevedibile!
windguru,windfinder,arpa sardegna ,monti in macchina e vai! venti termici e aqua piatta ,cercati 16 18 nodi all'inizio ,un po di uscite poi viene tutto da se se ti piace e hai voglia!
fai tutto graduale , lontano da scogli e alberi!
ciao
Risposta (Unmark)
18/09/14 21.21 come risposta a emilio minardi.
Ok cerco qualche 10mt. Stavo guardo la park 2014 della naish che non costa molto usata. Consigliami qualche bel kite compà ;)

Per quanto riguarda il depower sapevo che dipendesse dalla bar. in questo caso stavo guardando un 5 cavi con depotenziamento.
Ciao e grazie per la risposta emoticon

PS: comunque si il maestrale qui in sardegna è forte e imprevedibile.
Risposta (Unmark)
19/09/14 5.06 come risposta a Roberto Franco.
Ciao, per essere una 2014 e non costare molto io un'occhiata da vicino ce la darei.
Anche kite non cosi' nuovi potrebbero fare a caso tuo visto che all'inizio si schiantano parecchio.

Ogni brand ha la sua barra quindi non puoi generalmente utilizzare un kite della marca X con la barra della marca Y.
Quindi una barra a 5 cavi (generalmente North usa questo sistema) non e' compatibile per kite a 4 cavi.

Per quanto riguarda la tavola cercane una con dimensioni generose: giu' e' grande piu' ti aiutera' nelle prime partenze. la lunghezza dal 145 in su e la larghezza dal 42 in su.
Successivamente questa tavola ti servira' per il vento leggero quindi non e' una spesa inutile.

Spero di essere stato esaustivo.
Risposta (Unmark)
19/09/14 7.50 come risposta a Yuri Norese.
Fra i marchi che hai citato prenderei la RRD, molto facili da usare quindi ottimi per imparare.
Dato che sei alle prime armi prendi usati.
Risposta (Unmark)
19/09/14 8.40 come risposta a Roberto Franco.
ciao ,ci sono kite che usano sia 5 che 4 cavi e ragazzi bravi che usano lo stesso kite a 4 e a 5 a seconda della preferenza personale ,quindi teoricamente all'inizio potresti usare solo 4 cavi perchè è tutto piu facile e semplice e non si "incaramella" quando ti cade .
quando poi ci prendi confidenza provi il 5° cavo e decidi,ma non ti incartare troppo il cervello se trovi un bell'affare compri e vai.
io sono "fissato "per i 5 cavi , il maestrale sardo lo conosco benissimo
mi ha mandato due volte all'ospedale della maddalena, per fortuna niente di grave.
considera che il 5° cavo tiene fermo e mantiene sempre il giusto profilo del kite quindi in soldoni con 6 7 centimetri di depower puoi scaricare lo sbalzo di 7 10 nodi del tuo maestrale senza cadere e senza sbilanciarti.
con 4 cavi il kite un pochino si gonfia al centro e ti sbilancia .
chi esce in altri posti con venticelli ,o chi esce con venti fortissimi ma costanti non ha il problema delle raffiche di maestrale per cui il il 5° cavo è meno importante.
ma sono comunque chiacchiere , fisime personali .
se riesci prova il neo 9 metri o il naish park
ciao
Risposta (Unmark)
19/09/14 9.47 come risposta a emilio minardi.
Allora, andando con ordine: prima di prendere un kite dovresti cercare di capire la "mission" di QUEL kite. Un Park è roba da freestyle, un Neo è roba da wave... a te serve un kite SEMPLICE da freeride, ossia un kite per far bordi e IMPARARE a stare in acqua. POI deciderai quale sarà la tua strada. TUTTI I KITE volano, tutti i kite ti permettono di far bordi ma MOLTI KITE (in quanto più spinti in una direzione) hanno la ripartenza non facile e MOLTI (come il Neo appunto) bolinano solo spingendo molto sulle gambe in quanto NON TIRANO a bordo finestra ma solo in alto. Prendere un kite "sbagliato" significa allungare i tempi di apprendimento e rischiare di finire nei casini (all'inizio è già complicato bolinare, se poi prendi un kite che ha la bolina difficile voglio vedere dove finisci...). Kite normalmente usati per imparare sono i Best Kahoona o se vuoi rimanere in casa North i Rebel.
Per la tavola prendi qualcosa che abbia un buon flex (ti consiglio vivamente Nobile T5 o NBL) e soprattutto anche qui, che ti aiuti a bolinare facile. Misure sui 142-145x42-45.
Risposta (Unmark)
19/09/14 21.40 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
Wow ragazzi siete stati molto esaustivi e sto iniziando a capire qualcosa finalmente ;)

Valutando la mia esperienza pressocchè nulla, opterei per un REBEL con ripartenza facile. Per il momento lascio il park e simili da freeride perchè mi creerebbero problemi in termini di apprendimento. Ma è solo momentanea come cosa ahahah

Ho la possibilità di comprare 2 ali (le prendo usatissime e vecchie perchè tanto lo so che le spacco). Che faccio? 12 mt e 9 mt? O allargo il range? 10 mt 6 mt?
Per quanto riguarda il trapezio ho guardato e ION mi piace veramente tanto.
La barra la cerco abbinata per poi progredire con tecnologia a 5 cavi, ma questi sono già viaggioni mentali inutili. Partiamo dalle fondamenta emoticon

Le tavole: ragazzi ma avete visto le cabrinha del 2015 che fighe? Opterò per un nobile usata da barbone che sono emoticon e qyesta andrebbe bene per iniziare? http://www.adessokite.com/market/display_detail.lasso?id=256314

Grazie ancora per le risposte siete stati cordiali e illuminanti ;)
Risposta (Unmark)
19/09/14 23.20 come risposta a Roberto Franco.
infatti non hai capito un tubo !
io ho rebel 567 e 11 e esco da 13 anni nel nord sardegna a marina delle rose e il "tuo maestrale "l'ho preso infinite volte quindi figurati se non conosco quel tipo di kite su quel vento!
è propio l'ala non adatta per imparare ma non mi va nemmeno di dirti perchè tanto non lo capisci e non lo capisce nemmeno chi te lo consiglia!
è meglio che vedo un film adesso invece che scrivere inutilmente!
ciao
Risposta (Unmark)
20/09/14 0.33 come risposta a emilio minardi.
Il posto dove vai a kitesurfare è straordinario. Posso consigliarti anche 2 spot fantastici : il primo è a stintino (sempre nord sardegna, a 2 h da marina delle rose) spiaggia le saline.
Il secondo è a porto pollo (zona nord-est, a 2h circa lo stesso dimacchina). Il 2nd spot merita ;)
quando vieni in sardegna avvisami che magari ci organizziamo e andiamo insieme.

Buon film
Risposta (Unmark)
22/09/14 10.44 come risposta a emilio minardi.
Per rispondere a Pippetto: innanzitutto non serve essere indisponenti; poi, come per OGNI vela se cerchi sul web ci sono decine di persone CHE CE L'HANNO che dicono che va bene per fare una cosa e decine di altre CHE CE L'HANNO che dicono esattamente il contrario. DETTO QUESTO, per il Rebel, che tu hai e io no, vale la stessa regola: la maggior parte dice che è una vela FACILE e TUTTOFARE. AL CONTRARIO, io ho avuto il NEO e non l'ho trovata per nulla facile; INOLTRE cercando sul web non trovo nessuno che lo dica tanto più che è una vela wave non di certo adatta ad un principiante! Mettiamola così, per consigliare una vela che TUTTI dicono sia facile, CHE HO, che i miei amici hanno e che molte scuole consigliano RI-CONSIGLIO CALDAMENTE il BEST KAHOONA che è esente da problemi, riparte sempre e perdona molto.
Risposta (Unmark)
22/09/14 11.19 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
best kahoona che modello? Perchè ne ho trovati tantissimi. E quale barra abbinarci?

Grazie
Risposta (Unmark)
22/09/14 11.31 come risposta a Roberto Franco.
Marca Best modello Kahoona. C'è il modello "normale" e il PLUS che è one pump. Ti consiglio dal 2011 in poi; le barre non sono granchè cambiate. Una 2011 -2012 va benissimo, controlla solo che il grip non sia macinato e che ci siano le prolunghe da 3 metri (quindi 20+3) che a volte "rimangono impigliate" nelle mani del venditore che si "dimentica" di spedirle ;-). Per la dimensione, se i tuoi venti sono per la maggior parte sui 16-25 nodi, va bene una 9,5.
Risposta (Unmark)
22/09/14 13.11 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
Mi sembra piccolina 9,5 mq per 16 nodi o poco superiore.
Risposta (Unmark)
22/09/14 16.43 come risposta a Stefano Scrignoli.
Piotta il kahoona 9,5 tira come un 10 e da quello che ho capito da quelle parti hanno venti "seri". Secondo me, col suo peso, con un 12 sarebbe impiccato già a 20-22 nodi.
Risposta (Unmark)
22/09/14 20.44 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
la rebel vola piu bassa ,piu a bordo finestra,è piu veloce,ha 5 cavi ,al minimo errore cade in acqua,non riparte facile e se si incaramella il 5° la puo dividere in due se non sganci quindi come si puo consigliare a un principiante?
in altre parole ti da tanto(bolina potenza etc.) ma ti frega (mi frega!) spesso!
addirittura potrebbe anche essere un po pericolosa a un neofita in sardegna!
quindi devi (dovremmo) cercare di consigliare prima di tutto un kite "sicuro" all'inizio ,lento, prevedibile ,che "galleggia sopra la testa e li rimane qualsiasi errore si fa'.
tutte meno che la rebel!!!!!!
come consigliare una ferrari a un neopatentato!
il neo nasce come vela per principianti ,facile prevedibile ,vola alta e li sta', non schizza via come le rebel!!!! queste sono caratteristiche che vanno bene nelle onde per cui ne è derivato un uso wave ma lo usano anche nelle scuole ,va sia a 4 che a 5 cavi e non cade nemmeno se gli spari!!!
non bisogna parlare di freestyle, freeride, wave,mission del kite a un neofita!!!!
sta in sardegna!!!!!!! esce a ovest(maestrale) , prima di tutto deve cercare di non farsi male!!!!!.
dice bene er piotta a massimiliano :vai ,fai un corso serio ,li ti spiegano tutto !!!
Risposta (Unmark)
23/09/14 5.31 come risposta a emilio minardi.
Non ho i soldi per fare un corso di kite e non ho conoscenze . Per questa passione come tutte le cose farò da autodidatta.

Proprio per quello mi appello a internet e a voi, affinchè mi possiate consigliare un qualcosa che potrebbe evitare di farmi schiantare alla prima uscita.
Considerate che non mi interessa nè tiro, ne che sia la più veloce. Mi interessa che riparta facile dall'acqua e che mi permetta di imparare a fare l'8 senza morire.

Per quello ne volevo prendere una da 5mt e imparare (100 euro max) e poi una 9-10mt per iniziare seriamente.

NEO, REBEL, KAHOONA ognuno dice la propria e vi ringrazio ma la confusione che ho in mente permane emoticon
Non mi resterà che comprarne una e fare un pò di compra/vendi per trovare quella adatta a me.

Nessuno mi ha consigliato un RRD ? A quanto vedo vanno molto. Vorrei un brand con buoni prodotti ma che non costino troppo come cabhrina (prodotti eccelsi).
Risposta (Unmark)
23/09/14 8.12 come risposta a emilio minardi.
Se non vuoi fare un corso, mi dispiace ma ritiro tutto e non consiglio più niente; se lo dicevi prima evitavo di perdere tempo. Il kitesurfing è uno sport estremo e potenzialmente letale; ci sono, ci sono mille situazioni dove lasciarci la pelle o farsi male seriamente e il buon piotta ne sa qualcosa.
Per pippetto: la Neo l'ho avuta, una 7, era una scheggia impazzita ingestibile, dì pure quello che vuoi, La Rebel non la conosco ma ovunque leggo che è una vela facile ed è consigliata da varie scuole. Ribadisco il concetto che ognuno ha il proprio feeling con le ali.
Risultati 1 - 20 su 45.
di 3