kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

4 o 5 Cavi? Ecco la spiegazione di NorthKiteboarding!!!

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Salve a tutti!!!
ogni volta risalta fuori qualcuno che chiede: ma che differenza c'è tra 4 e 5 cavi?
cosa è meglio?che funzione ha il 5°cavo?

Su Facebook mi sono imbattuto in questo video di NORTHKITEBOARDING!!!

https://www.youtube.com/watch?v=_CfB5MxP92g

A me non ha convinto molto!!!
Ormai sono passati anni da quando i kite sono diventati tutti (o quasi) a 4 cavi e la tecnologia e la tecnica di costruzione dei kite è cambiata molto tanto da rendere alcune soluzioni retaggi di un passato a cui qualcuno magari è ancora affezionato!!!

Secondo me oggi come oggi i kite a 4 cavi non hanno prestazioni così pessime come il video ci vuole far credere!!!

Voi che ne pensate?

Saluti!!!
RE: 4 o 5 Cavi? Ecco la spiegazione di NorthKiteboarding!!!
Risposta (Unmark)
15/04/14 20.48 come risposta a Lorenzo Parisi.
Ciao ragazzi

Grazie a Lorenzo x il post interessante...

Senza che scriviamo le nostre opinioni che potrebbero essere contrastanti.

Scriviamo insieme i contro di un 5' cavo

Io dico la mia per esperienza vissuta...

Per esempio sull'onda se il kite gira su se stesso con il 5 cavo 1) spacca la vela a metà se il vento è forte 2) il kite non ripartirà mai...

Mi confermate che è così???

Nel video fanno vedere che il kite con la barra a 4 cavi viene trascinato via...a chi è capitato...

Alcune vele hanno un brigliaggio molto lungo, secondo voi con questo tipo di sistema la vela scuffia oppure no?
Risposta (Unmark)
15/04/14 21.55 come risposta a Antonio Gaudini.
Belle domande... Sta di fatto che i guru del kite sentenziano che la ripartenza con un quinto cavo e' assicurata, con 4 e' problematica. A me non risulta...
Risposta (Unmark)
15/04/14 22.11 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
È proprio questo il punto!!!

La domanda da 100 milioni di dollari a cui nessuno ancora vuole rispondere è :

Ma i kite a 5 cavi sono davvero così avvantaggiati rispetto a quelli a 4 come vuole farci credere questo video?
Oppure oggi l'evoluzione dei kite ha fatto in modo che 4 o 5 non conti più?
Risposta (Unmark)
16/04/14 0.14 come risposta a Lorenzo Parisi.
Ciao ! Vi scrivo la mia essendo nato come kiter con il 5 cavo.
I contro sono quelli che dice Antonio nel senso che può essere che il 5 si attorcigli alla vela. A me è successo qualche volta ma in condizioni di vento marginali, con vento forte non è mai successo. Generalmente il 5 si sistema da solo, basta avere un pò di pazienza tirando una delle back. Qualche volta non ci sono riuscito, ma dopo l'aggiunta degli elastici sulle back diremo che non ho più avuto nemmeno quel problema.
I pro sono sicuramente la capacità di sventare al 100% il kite cosa non possibile su un 4 e la possibilità di far ripartire il kite dalla posizione nose down senza fare praticamente nulla se non tirare il 5 finché il kite non si capovolge. Sono particolari che ho apprezzato all'inizio adesso effettivamente usando anche i 4 non è che ci trovi questa grande differenza, anche sulle ripartenze. Diremo che il vantaggio sta solo nel fatto come ho già detto,che in caso di pericolo con il 5 la possibilità di sventare il kite è massima. Ciao !
Risposta (Unmark)
16/04/14 13.54 come risposta a Lorenzo Parisi.
questo video mi sembra proprio una minchiata!

Primo, dove l'hanno visto che il 5th cavo e' piu' sicuro quando sganci nelle onde? come dice giustamente anche Antonio, bada che sicurezza col kite tranciato in 2...

Poi il non avere 100% depower quando sganci sara' forse vero con la barra north, mentre chi monta 4 cavi con flag su una sola front (come Switch che so x certo perche' la uso, ma penso anche Slingshot e altri) sventa completamente il kite attivando la sicura.

L'unico vantaggio certo del quinto cavo e' il rilancio con poco vento... a meno che non sia 5th strutturale ma allora diventa una questione di come e' progettato il kite non tanto una scelta solo di setup della barra.
Risposta (Unmark)
19/04/14 18.05 come risposta a francesco iozzi.
fio:
questo video mi sembra proprio una minchiata!

Primo, dove l'hanno visto che il 5th cavo e' piu' sicuro quando sganci nelle onde? come dice giustamente anche Antonio, bada che sicurezza col kite tranciato in 2...

Poi il non avere 100% depower quando sganci sara' forse vero con la barra north, mentre chi monta 4 cavi con flag su una sola front (come Switch che so x certo perche' la uso, ma penso anche Slingshot e altri) sventa completamente il kite attivando la sicura.

L'unico vantaggio certo del quinto cavo e' il rilancio con poco vento... a meno che non sia 5th strutturale ma allora diventa una questione di come e' progettato il kite non tanto una scelta solo di setup della barra.

Ma veramente avete visto miriadi di kite tranciati dal quinto???? se si incaramella, il 5° cavo, scivola verso l'esterno, molto ma molto ma molto difficile che avvolga il kite......

Diciamo che North con il video ha esagerato, chiaramente i vantaggi ci sono, ma non sono così evidenti come dicono loro.......

Sul discorso total depower hanno ragione......tutti i vari sle a 4 cavi sono total depower solo in teoria, diciamo che il fatto che ormai si avvicinino al 100% di depower, rende a mio avviso abbastanza inutile l'uso del 5° cavo.....

Per me è utile solo nei C kite in cui quasi sempre il 5° cavo è un cavo strutturale e non un cavo di sicurezza.......
Risposta (Unmark)
19/04/14 21.20 come risposta a Matteo Matteo.
ho pensato di comprare un 5 cavi solo perchè arriva prima sulla spiaggia a limonare la bionda..emoticon