kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

solito consiglio sull'attrezzatura

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
solito consiglio sull'attrezzatura
Risposta (Unmark)
01/07/13 16.12
Ciao ragazzi mi presento e vi saluto. Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio sull'attrezzatura da comprare, sono novizio e quindi vorrei evitare di fare il pollo di qualche bandito che gravita nel mondo di questo bellissimo sport, perché non me ne voglia nessuno é pieno di banditi che devono rifilarti la peggio roba, non tanto sui prezzi quanto su misure e tipologia, in sostanza peso 95kg e sono alto 180cm, voglio una vela che tiri, perché vista la mia stazza e i venti di media di 12 15 nodidel posto dove esco non voglio stare a guardare gli altri che si divertono mentre io rimango al chiodo perché mi hanno rifilato una 10metri!!!!!!
Quindi amici che cosa prendo? Sono all'inizio e intendo proprio all'inizio, ho visto offerte buone su ala rrd vision con tavola placebo a 1190, altri però mi dicono che la vision è ala da onda, mentre sul sito rrd la porta come all terrain.... Avevo visto gli switch kite, che ala e barra vengono sui 900 e rotti, parlo dell'element 12metri, e che a mio avviso non può considerarsi alternativa low cost.... Morale vorrei comprare la roba giusta possibilmente nuova anche se di magazzino 2011 2012, ma soprattutto giusta perché fare il fesso a favore di qualche marpione proprio non mi và!
Grazie a tutti
RE: solito consiglio sull'attrezzatura
Risposta (Unmark)
01/07/13 18.21 come risposta a rocco panza.
Considerando il tuo peso e l'intensità del vento dove esci dovresti prendere una 14m/15m ed una tavola generosa(sui 43cm di larghezza)! Mentre kite dotati di un gran tiro ce ne sono diversi...kaiman, addiction, crossbow, fuse etc etc ma più che il modello quel che conta è la misura!!!
Risposta (Unmark)
01/07/13 23.18 come risposta a Armando Maiuri.
Infatti avevo una rev ss da15metri che tutti però criticavano perché secondo loro inutile, secondo i miei amici mi sarebbe bastata una 12 cmq poco importa perché l.ala si è distrutta su una cancellata, ora devo ricomprare tutto e brancolo nel buio
Risposta (Unmark)
01/07/13 23.22 come risposta a rocco panza.
Togli la C a cmq!
Altrimenti sarebbe grande come un fazzoletto di carta eh eh eh

cmq = centimetri quadrati
mq = metri quadrati
Risposta (Unmark)
02/07/13 10.59 come risposta a Stefano Scrignoli.
erpiotta71:
Togli la C a cmq!
Altrimenti sarebbe grande come un fazzoletto di carta eh eh eh

cmq = centimetri quadrati
mq = metri quadrati

Professore era comunque è non centimetri quadri che in ogni caso correttamente si scrive cm2
ma a parte la simpaticheria servirebbero consigli
Risposta (Unmark)
02/07/13 11.16 come risposta a rocco panza.
guarda questa:

http://adessokite.com/market/display_detail.lasso?id=196844 emoticon
Risposta (Unmark)
02/07/13 12.23 come risposta a rocco panza.
Non sono l'unico a distruggere kite allora alle prime partenze... questo mi consola. Mi sentivo lo sfigato di turno che rompe sempre tutto....
La tua era roba nuova recente o roba comprata a basso prezzo d'occasione? Ora sai andare? Muovi l'ala in sicurezza o ancora ti cade?
Risposta (Unmark)
02/07/13 12.35 come risposta a rocco panza.
rocco.rock:
Ciao ragazzi mi presento e vi saluto. Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio sull'attrezzatura da comprare, sono novizio e quindi vorrei evitare di fare il pollo di qualche bandito che gravita nel mondo di questo bellissimo sport, perché non me ne voglia nessuno é pieno di banditi che devono rifilarti la peggio roba, non tanto sui prezzi quanto su misure e tipologia, in sostanza peso 95kg e sono alto 180cm, voglio una vela che tiri, perché vista la mia stazza e i venti di media di 12 15 nodidel posto dove esco non voglio stare a guardare gli altri che si divertono mentre io rimango al chiodo perché mi hanno rifilato una 10metri!!!!!!
Quindi amici che cosa prendo? Sono all'inizio e intendo proprio all'inizio, ho visto offerte buone su ala rrd vision con tavola placebo a 1190, altri però mi dicono che la vision è ala da onda, mentre sul sito rrd la porta come all terrain.... Avevo visto gli switch kite, che ala e barra vengono sui 900 e rotti, parlo dell'element 12metri, e che a mio avviso non può considerarsi alternativa low cost.... Morale vorrei comprare la roba giusta possibilmente nuova anche se di magazzino 2011 2012, ma soprattutto giusta perché fare il fesso a favore di qualche marpione proprio non mi và!
Grazie a tutti

Benvenuto, fai bene a chiedere, perchè quando sarai in grado di riconoscere i materiali buoni ti rendeai conto di quanta m..rda tentano di venderti ... ma vedo che tu forse l'hai già capito
Fatti un giro su questo forum e vedrai quanti principianti scrivono dicendo "ho trovato un affare..."

Per me il primo consiglio è aspetta il più possibile prima di comprare qualunque cosa, cioè finchè puoi usa il materiale di scuola

Se proprio devi comprare, il consiglio migliore è non comprare materiale nuovo, ma compra un ala dal 2009 al 2011, che ha già perso un pò del suo costo. Della tavola parliamo dopo.

E' vero che pesi tanto, ma non serve comprare un'ala troppo grossa, cioè o ti prendi proprio un'ala da low wind (se un pump l'Ozone Zephyr, se no addirittura un foil) oppure prendi una 12, max una 13, che tiri tanto e poi compensi con una tavola più galleggiante

La vision è veramente un'ottima ala, e chi ti ha detto che è da onda l'ha confusa con la religion. Andrebbe benissimo, poi se vuoi ancora più tiro a costo della maneggevolezza, puoi andare su ali un pò più "ferme" ma che tirano tanto tipo il Kaiman Advance, il Bandit F-One, il CrossBow Cabrinha ecc. (te le ho date nell'ordine di mia preferenza personale)

Forse forse però mi terrei su di un'ala un pelo più veloce, che tanto con poco vento è meglio muoverla di più...
Risposta (Unmark)
02/07/13 12.37 come risposta a Paolo Cichenlùp.
La tavola secondo me nel tuo caso è fondamentale

Se lo spot è da 12-15 kt e tu pesi 95kg, ti consiglio una Door o cmq una tavola molto molto grossa ... specie all'inizio
Risposta (Unmark)
02/07/13 12.42 come risposta a Paolo Cichenlùp.
Altro consiglio: evita se puoi di comprare su mercatini OnLine e prova a fissarti sui mercatini di forum a tema.
Difficile che un utente che hai visto e' molto attivo e conosciuto sul forum venda patacche che poi tu lo puoi attaccare in diretta e lui ci fa brutta figura davanti a tutti. Solitamente ci tengono all'immagine quelli che frequentano regolarmente forum a tema.

Oppure se compri per mercatini da anonomi.. il meglio sarebbe vedere prima. Cmq anche il prezzo fa la sua parte.
Io ho comprato il bandit2 con pompa e leash a 320E del 2009. Avevo visto le foto e il venditore mi ha detto che di uscite ne aveva ma l'ala era senza riparazioni in buono stato. Gli ho spiegato che ero alle prime armi e mi aveva messo in guardia che l'ala era perfettam. funzionante, non sgonfiava e non aveva strappa.. ma se cominciavo a dargli botte su botte ovviamente gli anni e le ore di volo le risentiva.

E cosi' e' stato.. di batoste gliene ho date veramente molte ma nonostate tante pezze messe qui e la' da me... ancora va bene, sta allo zenith immobile e fa il suo lavoro di far apprendere ad un principiante. 300E alla fine della fiera ci stanno per imparare ed arrivare a partire. Il solo corso avanzato me ne hanno chiesto 330 ad una scuola. Ho invece preso il mio kite usato, vecchio rattoppato.. ed ho iniziato in spiaggia a prender pratica dell'ala, poi in acqua con la tavola ed ora inizio a star su un pochettino ed accennar la bolina. Ovviamente non e' affidabile per andare al largo e farci lunghi bordi. E' solo mirato ad imparare finche' si sta vicino a riva.
Risposta (Unmark)
02/07/13 14.24 come risposta a rocco panza.
Concordo sul fatto che un'ala troppo grossa, specie x un principiante, sia inutile, se non potenzialmente pericolosa.
Ne ho vista di gente fuori controllo con una 13 e 20 nodi...

Quindi munisciti di ala max 11-12 e prenditi una tavola bella grossa x il vento leggero. Ora cominciano ad andare di moda le freerace, cioé tavole direzionali con belle pinne ma non estreme come le race, ho provato la settimana scorsa la Kfree di RRD e con un 10,5 planavo con meno di 10 nodi, tutta la spiaggia a guardare (compreso quelli col 17). L'unica cosa é che queste tavole hanno un'impostazione diversa dal TT, diversa anche dal surfino, insomma ci va fatta un po' la mano e all'inizio potrebbe non essere immediato x un novizio. L'alternativa é il twin tip molto largo (43 o piú).

Infine riguardo ai kite, se sei incuriosito da Switch, é appena uscito l'Element V2, le misure grandi sono 11, 13 e 15. Personalmente consiglio la 13 e la 15 solo se dedicate esclusivamente al low wind, quindi abbinate a un altro kite + piccolo. La 11 puó fare un po' di tutto se ci metti sotto la tavola adatta alle condizioni. In definitiva 2 kite costano sempre di piú di 2 tavole e a cambiare tavola quando aumenta il vento ci vuole 1 secondo, montare un altro kite spesso é una palla...
Risposta (Unmark)
02/07/13 14.45 come risposta a francesco iozzi.
Ciao ragazzi,
mi inserisco nella conversazione perchè anche io ho bisogno di una mano, sto comprando la prima attrezzatura, molto probabilmente acquisterò un advance kaiman 5 da 10 metri (io peso 70). Mi interesserebbe capire che tavola devo acquistare, che lunghezza e che larghezza fa al caso mio?

Altra informazione: vedo che esistono delle tavole divisibili comodissime per chi viaggia in modo tale da poter inserire la tavola divisa a metà nel bagagliaio da stiva senza dover fare l'imbarco per l'attrezzatura sportiva e quindi eliminando un bel pò di rogne. Che ne pensate di questo tipo di tavole?
Risposta (Unmark)
02/07/13 17.12 come risposta a Valerio Tucci.
Le tavole divisibili sono una bellissima cosa e ormai da quello che leggo sono molto affidabili (leggasi non si rompono...). Hanno l'unico difetto di costare un botto e l'acquisto va fatto se pensi di fare almeno 4 o 5 viaggi aerei nei prossimi 3-4 anni (di più penso venga il momento di cambiarla) in modo da ammortizzarne il costo in termini di risparmio sul bagaglio aereo. Io, che sono alle prime armi, la vedo come una seconda tavola, quando la scimmia è montata al quadrato e sei disposto a vendere la culla della bimba per un viaggio a Dahla. Considera che NORMALMENTE non si impara in una stagione, tra il corso, il vento che pacca e i vari tentativi di solito passano mesi prima di riuscire ad imparare tanto da voler affrontare più viaggi-kite all'anno (soldi permettendo...).
Risposta (Unmark)
02/07/13 18.13 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
Fra un annetto ho un viaggio già programmato per qatar + dubai. Ovviamente non penso come dici tu di essere chissà a quale livello (spero di riuscire a partire quanto prima ahahah) ma potrà e dovrà essere un'occasione per portare con me l'attrezzatura e cercare di praticare magari appoggiandomi presso una scuola internazionale.
Comunque valuto l'ipotesi di iniziare da una tavola mediocre. Come misure su cosa mi consigliate di orientarmi?
Risposta (Unmark)
03/07/13 20.00 come risposta a Andy Iceberg.
iceoair:
Non sono l'unico a distruggere kite allora alle prime partenze... questo mi consola. Mi sentivo lo sfigato di turno che rompe sempre tutto....
La tua era roba nuova recente o roba comprata a basso prezzo d'occasione? Ora sai andare? Muovi l'ala in sicurezza o ancora ti cade?

Ciao, un nervoso lascia stare, ma sono stato un cazzone io perché sono tipo drogato ed ho alzato una 15 con più di 18 nodi rafficati, e mi è andata di lusso che non mi sono sfracellato insieme a lei.... La vela era buona del 2010 euro 300, ma ora che sono più smaliziato capisco che non mi aveva regalato niente visto che più di 12metri te le dai in faccia perché non le vuole nessuno
Risposta (Unmark)
03/07/13 21.35 come risposta a rocco panza.
rocco.rock:
più di 12metri te le dai in faccia perché non le vuole nessuno

Non è così, hanno un mercato ristretto ma alcuni modelli da usati si vendono molto velocemente.
In ogni caso lascia stare il Vision 12, anche se nel nuovo modello hanno migliorato un pò il tiro, perchè io con 83 kg iniziavo ad andare bene dai 14 nodi.
Per restare in casa RRD meglio l'Obsession.
Se vuoi rimanere su una 12 ti devi orientare su una che tira (c'è anche il Boss della Wainman che ha un tiro simile all'Obsession o l'Evo di North).
Concordo sul consiglio di ponderare bene la misura della tavola
Risposta (Unmark)
03/07/13 22.32 come risposta a GP70 GP70.
gp70:
rocco.rock:
più di 12metri te le dai in faccia perché non le vuole nessuno

Non è così, hanno un mercato ristretto ma alcuni modelli da usati si vendono molto velocemente.
In ogni caso lascia stare il Vision 12, anche se nel nuovo modello hanno migliorato un pò il tiro, perchè io con 83 kg iniziavo ad andare bene dai 14 nodi.
Per restare in casa RRD meglio l'Obsession.
Se vuoi rimanere su una 12 ti devi orientare su una che tira (c'è anche il Boss della Wainman che ha un tiro simile all'Obsession o l'Evo di North).
Concordo sul consiglio di ponderare bene la misura della tavola

Non hai idea di quanto mi hanno rotto il c.. I miei amici, dicevano che era una vela esagerata, resta che la mia rev era bella e tenuta veramente bene, purtroppo non esiste più e non so davvero che prendere, mi piace il kahoona 13.5