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Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.

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Risultati 21 - 40 su 49.
di 3
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
27/03/13 16.29 come risposta a marco porro.
La linea è quella collegata al leash, o quanto meno per altri sistemi di sicurezza, la linea deve essere una delle front.

Rispondendo invece a questo intervento.

Se arrivo a 8 metri dal kite, con i cavi riavvolti, devo presumere che ci sono arrivato perché, prima di tutto, ho riavvolto almeno una decina di metri di front, messo il kite ?a bandiera? e poi tutto il resto dei cavi; in questo modo, come fa il kite a rimettersi al vento???



Abbiamo detto che è VIETATO riavvolgere i cavi con vento forte oppure in caso di onda, mi hai descritto che tu prima avvolgi SOLO UNA DECINA DI METRI DI FRONT LINE, e poi avvolgi le back line, quindi devo presumere che nel frattempo che inizi ad avvolgere le front line le back line stanno galleggiando in torno al tuo corpo.

In quel caso penso che il rischio di farsi male e pari allo stesso di quello che è successo al nostro amico.

Si perchè improvvisamente la schiuma di un'onda mi sta tirando il kite e di conseguenza metterà in tensione i miei cav.

Ragazzi il mio consiglio è quello di fare le cose più pratiche e semplic, cosa implica se evitiamo di rifare il boma nell'immediato.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
28/03/13 8.26 come risposta a Antonio Gaudini.
ma che e' successo domenica???? da un altro forum :
ieri al secondo cancello ad Ostia la bella giornata di scirocco è stata disturbata da uno strano incidente. Lo sfortunato ragazzo in questione che non conosco il nome ma conosco di vista, è uscito con una vela colore arancio forse slingshot 9 mt. Nel primo pomeriggio quando il vento è cominciato ad essere molto rafficato e pertubato ho visto il kite color arancio in acqua che andava a scaroccio verso la spiaggia del presidente e nei dintorni c?era un?altro kite che sembrava gli stesse a dargli una mano. Non sembrava una situazione particolarmente gravosa anche se non è mai decollato dopo la caduta. Dopo un bel po di tempo, forse 2 ore, incrocio sulla spiaggia lo sfortunato e gli chiedo come va? Lui risponde: ho fatto un guaio ?ho perso un dito? e mi mostra il piede sx senza il dito medio. Non è una cosa normale vedere una persona che esce dall?acqua con un dito tranciato di netto .Gli ho chiesto come è successo e mi risponde con il cavo del kite.

emoticon
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
28/03/13 8.26 come risposta a lupo lupo.
beh per la cronaca ...Vieste.... domenica .... le previsioni davano per vieste una buriana di vento da SE (vento che dalla parte in cui solitamente esco e sideoff , rafficato ma col mare perfettamente liscio)... aspetto tutto il giorno.... poi, alle 16,30 sembra esere abbastanza costante da consentire un'uscita di un'oretta.... monto la 12 col tavolone e per i primi bordi causa il mio peso e vento loffio scarroccio di brutto
poi il delirio .... 30 nodi con raffiche che arrivavano per effetto venturi sul porto a 35/40
con l'ala tutta depowerizzata e bassa ... quasi a bordo tirava da pazzi e l'impossibilita' di rallentare col tavolone
ora , per la cronaca, peso 95 kg e amo uscire sovrainvelato... non temo i venti rafficati e off (5 mesi di venezuela hanno fatto i che sia la prassi)
ma quando al cambio di mura m'ha tirato su per 5 metri senza che facessi niente ..... e dopo aver dovuto fare 10 min per recuperare la tavola dopo un ruzzolone incontrollato .... mi sono detto.....
ma chi cazz mo fa ffa' ....
in fretta e furia mi sono precipitato a riva ... con la beffa finale del quasi stallo a riva....
alla fine e' andato tutto bene... io aumenterei la percentuale della sfiga rispetto all'errore
le uniche volte che potenzialmente m'e' successo di intrecciarmi coi cavi e' stato sempre per la rottura del depower...
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
28/03/13 12.18 come risposta a lupo lupo.
Anche qui c'è lo stesso post
http://www.kitesurfing.it/web/guest/forum/message_boards/message/1817159]

Comunque è una cosa abbastanza assurda, sono cose insolite.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
29/03/13 11.11 come risposta a lupo lupo.
lupolupo:

alla fine e' andato tutto bene... io aumenterei la percentuale della sfiga rispetto all'errore
le uniche volte che potenzialmente m'e' successo di intrecciarmi coi cavi e' stato sempre per la rottura del depower...


Lo vedi anche tu alla fine confermi che la sfiga non c'entra nulla. Arrivare a far spezzare un cavo depower vuol dire che non lo hai controllato mai o hai sottovalutato la sua usura, quindi ricadi nel 95% delle persone che hanno commesso un errore e soprattutto tanto per sdrammatizzare non hanno fatto lavorare il sottoscritto fornitore ufficiale di cavi in dyneema di tutte le dimensioni Fine dello spot pubblicitario.... ora Antonio mi uccideemoticon
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
29/03/13 13.07 come risposta a Pier Francesco Vasselli.
pfvas:

il sottoscritto fornitore ufficiale di cavi in dyneema di tutte le dimensioni


ed aggiungerei "di qualità superiore"
testato di persona e testimoniato da altri amici a cui ho dato il tuo recapito
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 16.55 come risposta a GP70 GP70.
MAh. Ho letto vari commenti. Per come la vedo io le alternative non sono molte.
1) Se il kite non è rilanciabile occorre evitare a tutti i costi di finire dentro le linee. ma ANCHE evitare di arrivare a terra con kite ancora vincolato . Se vi è lo spazio (es ala caduta lontano da terra) si SGANCIA il QR, si avvolge UNA back di ALMENO 6 METRI. E' cosa da fare subito, non appena ci si rende conto che la vela non è rilanciabile, altrimenti il kite inizia a sbatacchiare e girare e si avvolge nelle linee. La vela si mette in bandiera ed è IMPOSSIBILE che si metta al vento. ALcune brand (quasi tutte) hanno la ON SHIT HANDLE su una o entrambe le back proprio per questo scopo, USATELA e fatela sul vostro kite se non ci sta, basta un anellino di metallo e un cordino. Ma sempre dopo avere aperto il QR altrimenti non ce la fate. Per adoperarla sganciate il leash dalla sicura/CL ed agganciatelo alla O'SHit Handle, poi mollate la barra. Rimarrete vincolati al kite per una linea solamente, una back. Veloci a riavvolgere e veloci ad arrivare alla vela, non si deve fare una barra da manuale ma solo buttarci sopra le linee altrimenti basta un'onda e vi ci ritrovate dentro. Arrivati alla vela girarla e valutare se è o non da sgonfiare (con vento off da fare assolutamente ). In tutti gli altri casi, in cui si sta vicino a terra la vela per me è da mollare e basta. La vela se ne va a terra e fine dei giochi, restare attaccati al kite vicino a terra è un suicidio la vela arriva in un lampo a terra e lì sono guai veri, la vela non appena ha la sabbia sotto si mette quasi sempre a vento e vi tira sottovento e vi posso assicurare che non ce la fate a tenerla.
Racconto la mia esperienza di qualche anno fa.
Spot Rm sud, vento ONW circa 30 nodi, vela 8 mq. Fidandomi della enorme acquaticità e della illimitata autonomia in acqua a nuoto stavo come sempre fuori, molto fuori costa, a surfarmi dei mostri in solitario. Un mostro mi prende e mi mangia rigirandomi nella linee. Mi ritrovo legato come un salame (o arrosto) molto fuori. Ho pensato scioccamente che arrivato a terra avrei sistemato tutto e mi sono fatto portare dalla vela. Ogni tentativo di liberarmi è fallito, ero avviluppato dalle linee ma non ho tentato di arrivare alla vela per neutralizzarla. Arrivato a terra è iniziato l'incubo. Solo, circa 1 km sottovento allo spot. La vela appena arrivata a terra si mette a vento ed inzia a tirare, va in loop decolla e poi si schianta, e mi tira. Legato come un salame provo di tutto per resistere, compreso affondare la barra nella sabbia. Tutto inutile, la quinta si era spezzata e il cavo si era avvolto dappertutto insieme alle altre linee. Coltellino dietro il trapezio inutile, ero legato e non ci arrivavo. DIetro vi era uno stabilimento chiuso, con pali di cemento ed una alta recinzione metallica. Ogni schianto della vela ero più vicino, quando la vela ha fatto l'ultimo loop decollando ho pensato che sarei morto . Mi sono trovato appeso come un salame alla rete metallica, 40 cm da terra. La vela era finita tra le cabine e finalmente senza vento si era fermata. Succo del discorso: mai arrivare a terra vincolati all'ala. Da allora molte volte ho fatto naufragio, se surfi le onde ci sta ma l'esperienza è servita.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 16.43 come risposta a Marco Amidani.
Tecnico! Chiarito una volta per tutte cosa servono le oh shit handle... Grazie!
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 17.09 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
La "on shit" è l'ultima risorsa. Per usarla efficacemente si deve mollare tutto restando vincolati SOLO PER UNA BACK, QUELLA DELLA ON SHIT. Qualunque sia la sicura della vela (5 cavo, una front o entrambe, una back) dovete mollare tutto e poi usare la back, altrimenti se tirate una back senza aver mollato tutto il kite fa quello che deve quando si tira una back....TENDE A RIPARTIRE.
Molte volte vedo kiters che aprono il QR ma poi restano fermi senza agire a vedere la vela che inizia a girare e sbatacchiare. GRAVE ERRORE. Se si gira un numero sufficiente di volte può rendere nulla la sicura (i cavi avvolti dalla vela diventano pari) ed allora inizia a tirare da pazzi e sono guai. Se aprite il QR svelti a rifare la barra ed arrivare alla vela prima che questa sotto vento e onde renda inutile lo sgancio fatto. Il tempo ci sta basta agire senza incertezze e senza guardare la vela che vi sta a 21 metri di distanza aspettando chissà che cosa.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 17.14 come risposta a Marco Amidani.
Si ma queste cose le capisce solo uno che il kite lo mastica da anni e sa andare.
Io non ho capito niente, so solo che in kite con 30nodi non ci esco e non m'interessa.
Per ora m'interessa solo sapere cosa devo fare con la mia ala enorme da 12mq usata in 15/18 nodi se causa inesperienza non riesco piu a controllarla in acqua o mi cala vento.
1 Sgancio CLoop
2 Mi ci guardo bene di non trovarmi dentro le linee o sottovento a loro
3 Avvolgo prima 7/8 volte leash attorno alla barra che corrispondono a circa 5/6mt
4 Prendo le linee tutte insieme e le avvolgo sulla barra
5 Mi avvicino al kite e se riesco lo afferro di qui o di la'.. meglio per un'orecchia... e lo uso come paracadute che mi porta verso riva (se il vento porta a terra)

Noi che siamo intronati come delle capre, rincogl...niti, inesperti, imbabbeati, imbambolati, inerti nel momento del pericolo.... dobbiamo ragionare con poche cose utili alla ns salvezza. Poche, veloci da apprendere, immediate da eseguire per l'essenziale.

L'oshit handle io non l'ho mai sentito e non ho proprio capito cos'e' e se ce l'ha il mio kite del 2009!

Cmq ho capito che non devo restare attaccato al CLoop se l'ala e' in acqua, non mi riparte e nel contempo appoggiata in acqua mi sta portando verso riva. Io avrei pensato che stavo li' appeso, lei mi tirava.. e quando ero sulla spiaggia la prendevo e risalivo. Invece mi dite che e' un suicidio aspettare quel momento. Bisogna staccarsi prima e quindi raggiungerla a piedi e prenderla.

E' cosi'?
emoticon
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 17.17 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
Ma ON SHIT tradotto vuol dire... quel che penso io????!!!!! Proprio... SIAMO NELLA CACCA???!!!! emoticon
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 17.28 come risposta a Andy Iceberg.
E' "o shit". Se cerchi sul web vedi cosa sono. In pratica e' un sistema di ritenzione blanda, velcro, che vincola le back alla barra. Sganciando il velcro hai la back libera dalla barra per tirare i famosi 5-6 metri. http://vimeo.com/5192786
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
30/03/13 19.14 come risposta a Massimiliano Violati Tescari.
Si bhe... traduci dall'inglese all'italiano la parola SHIT ed e' quello che ho detto e pensato io! Se nella m...da ed ecco il nome del sistema salvavita.
Cmq nel video e' tutto piu chiaro... la tipa sgancia il leash, lo aggancia ad una back... e l'ala si scarica completamente avendo solo 1 back completamente e costantemente in tiro dal peso del kiter.
Bel sistema.
Ma la barra deve nascerci cosi'.. o e' un kit che esiste anche in post vendita da adattare?
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
01/04/13 20.18 come risposta a Antonio Gaudini.
antonio:
ddv1964:
io personalmente, proverei comunque a rifare i cavi, cercando di avvolgere subito qualche metro di front


Con condizioni di vento forte o di mareggiata è una cosa comuqnue da non fare.

Ecco un'altra ipotesi: facciamo caso che il kite con vento forte rimane con la leading edge sull'acqua ed il bladder centrale rivolto frontalmente verso di noi, io con velocità avvolgo la vela, arrivo fino a 8 metri prima di arrivare al kite.

La vela improvvisamente si mette a vento e cosa succede???

Che le 4 linee rimangono in tensione facendo decollare la vela. in questo caso riuscite a raggiungere il kite, mentre inizia a tirare??? in questo caso potete utilizzare la safety line?


Ciao a tutti,
Io personalmente mi sono trovato in situazioni simili, soprattutto quando stavo imparando. Per esperienza personale MI GUARDO BENE DAL RIFARE I CAVI IN QUALUNQUE CONDIZIONE. Lo trovo il metodo migliore per farsi male e farsi tranciare le dita della mano. Avete presente che forza puo' generare una linea appena prende tensione per un colpo di vento o un'onda??? Male che vada sganciate tutto sti caxxi del kite!!!!emoticonemoticonemoticon
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
02/04/13 11.21 come risposta a Andy Iceberg.
iceoair:

Noi che siamo intronati come delle capre, rincogl...niti, inesperti, imbabbeati, imbambolati, inerti nel momento del pericolo.... dobbiamo ragionare con poche cose utili alla ns salvezza. Poche, veloci da apprendere, immediate da eseguire per l'essenziale.
E' cosi'?
emoticon


Guarda nessuno è nato imparato e tutti abbiamo fatto i nostri botti, cazzate e personalmente mi meraviglio come ancora oggi ne faccio, quindi non ti tirare la croce.
Una cosa però vorrei ribadirla, io ho cominciato a fare kite nel 2001 quando le manovre per far ripartire un kite erano difficili e faticose, oggi un kite diciamo moderno riparte anche da solo, quindi prima di pensare se fare la barra o meno pensate a rilanciare perchè quello si che fa la differenza.
Ricordatevi che un bordo medio sono 300-500 metri e farseli a nuoto con l'attrezzatura addosso non è proprio una passeggiata.
Quindi il mio must è rilancio,rilancio,rilancio da fare anche a occhi chiusi.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
05/04/13 9.37 come risposta a Antonio Gaudini.
se il vento è finito e mi cade l'ala e non riparte faccio su i cavi dal fondo tenendoli sempre davanti a me, ma se c'è mare grosso e cado in mezzo ai cavi e mi avvolgo ragazzi miei prendo il coltellino che ho nel trapezio e taglio tutto oppure taglio 3 linee se riesco e ne tengo 1
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
05/04/13 14.25 come risposta a Pier Francesco Vasselli.
Quindi il mio must è rilancio,rilancio,rilancio da fare anche a occhi chiusi. ... ti quoto alla grande....
l'altro ieri un ragazzo dopo 2 tentativi di far ripartire l'ala falliti... ha sganciato tutto.... senza che ci fossero problemi....
vabbeh la sicurezza... prima pero' impara a rilanciare
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
05/04/13 14.28 come risposta a lupo lupo.
Se si deve imparare a rilanciare allora è bene farlo con onde basse o meglio piatte.
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.errt
Risposta (Unmark)
06/04/13 21.55 come risposta a Marco Amidani.
ciao Dartvader,
sono d'accordo con te sull'uso del O shit ring, tirare solo una back scarica compeltamente il kite, ma secondo te come si fa quando hai già sganciato lil QR la barra è a 2m da te (con o shit ring allegato); bisogna raggiungere la barra nuotando verso il kite, afferrare l' o shit ring, sganciare il leash e agganciarlo a O Shit ring? io una volta ho provato, quando ho afferrato la back essendo ancora agganciato CL al trapezio il kite tirava un casino, era proprio la situazione in cui provi a rilanciare tirando la back, ma non volevo rilanciare perchè le linee mi sembravano attorciliate, non me la sono sentita di sgangiare il leash per passarlo al O shit ring, tempo 10 sec per capire il da farsi e il kite (7m) mi ha spaccato il leash!!!
RE: Incidente in mare, quando i cavi si intrecciano addosso.
Risposta (Unmark)
07/04/13 0.17 come risposta a gianni marian.
Afferri la maniglia e poi molli tutto. Se non molli e provi a tirare la back il kite tende ovviamente a ripartire.
Esempio: vela in acqua, NON RILANCIABILE, ad esempio perchè girata dentro i cavi. NON AZIONARE IL QR, altrimenti la barra va via. Come detto in precedenza sganci il leash lo attacchi alla o'shit e POI molli tutto , mandi via tutta la barra sganciando il CL dal trapezio. E' la estrema emergenza quando lo sgancio (emergenza) normale (QR) non funziona, non si può azionare o è rotto e tu sei come dice il termine inglese nella merda.
Non l'ho mai usata, di norma agisco così: tolgo il CL dal trapezio e rifaccio una sola linea (una back ) in modo che la vela si metta in bandiera. Lo faccio senza toccare con le mani le linee, ma girando la barra su se stessa in moda da avvolgere la linea intorno. COn vela in bandiera rifaccio la barra come capita In parte longitudinalmente ed in parte trasversalmente ed arrivo all'ala sgonfiandola. Questo se ci sta lo spazio ed il modo. Non USARE LE MANI PER AVVOLGERE LE LINEE, USA INVECE LA BARRA CHE HAI IN MANO se ti resta un dito dentro sei nei casini. Se non vedo la possibilità di fare ciò mollo tutto e basta (es onde grosse troppo vicino a terra), non puoi rifare una barra o restare vincolato al kite (anche se con una back) in quella situazione . Le onde si frangono contro/dentro la vela e tu vieni tirato dalla vela e finisce male per te e la vela, che può invece spesso salvarsi se svincolata dal rider. Pensa alla pelle per prima cosa. Svelto a decidere, mi raccomando. Va da sè che se hai aperto il QR devi poi mollare pure il leash quindi prima di entrare a surfare le onde fai il check della tua attrezzatura aziona il QR controlla di avere lo sgancio del leash a portata di mano insomma preparati mentalmente all'emergenza.
Spesso quello che ti frega è un mostro in arrivo frontale e magari hai un buco di vento e non riusciresti a passare. Non lo affrontare, svelto a fuggire prima che il mostro ti mangi. Con il TT è più facile, con il surfino devi essere svelto a girarti onde evitare guai peggiori.
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