kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

Nodi nei cavi

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Nodi nei cavi
Risposta (Unmark)
21/06/12 23.40
Salve a tutti emoticon .........nei miei cavi vi sono purtroppo dei nodi, che ho provato a scioglierl senza nessun risultato. Non ho forzato più di tanto poichè secondo me quella parte se sciolta risulterebbe più debole e quindi soggetta a rotture. Voi che mi consigliate ?? Cambio i cavi o cerco di scioglierli (sono più duri della pietra !!!) ??
RE: Nodi nei cavi
Risposta (Unmark)
22/06/12 0.15 come risposta a Giuseppe Cotroneo.
Ciao, prova bagnando in acqua calda il punto col nodo, poi aiutandoti con un martello ( meglio quelli piccoli) colpisci il nodo non troppo forte.
vedrai che si allenta, esperienza personale, mi raccoando niente denti!!
Risposta (Unmark)
22/06/12 0.17 come risposta a Claudio Mei.
rafy:
Ciao, prova bagnando in acqua calda il punto col nodo, poi aiutandoti con un martello ( meglio quelli piccoli) colpisci il nodo non troppo forte.
vedrai che si allenta, esperienza personale, mi raccoando niente denti!!

Non rischio che la parte dove vi era il nodo sia indebolita ?? Non è meglio se lascio tutto com'è ?
Risposta (Unmark)
22/06/12 0.30 come risposta a Giuseppe Cotroneo.
io li ho sciolti come ti ho scritto sopra, è passato un anno e nessun problema.......... credo che con il nodo la linea si possa rompere più facilmente.

http://www.kite-tecnica.it/labarra.htm

alla voce controlli periodici: Eventuali nodi sulle linee vanno immediatamente sciolti, perché causano un indebolimento anche del 40 % del carico sopportato, aumentano così notevolmente il rischio di rotture proprio in quel punto. emoticon
Risposta (Unmark)
22/06/12 0.43 come risposta a Claudio Mei.
Ciao. Un nodo è un punto debole, romperai la linea. Per andare tranquillo non usare martelli o altro e invece metti il nodo in bocca e "appiattiscilo" con i canini. Dopo un poco che lo mastichi si allarga e lo sciogli senza danneggiare la linea
Risposta (Unmark)
22/06/12 0.59 come risposta a Marco Amidani.
dartvader:
Ciao. Un nodo è un punto debole, romperai la linea. Per andare tranquillo non usare martelli o altro e invece metti il nodo in bocca e "appiattiscilo" con i canini. Dopo un poco che lo mastichi si allarga e lo sciogli senza danneggiare la linea

Quoto ma ho qualche dubbio sui canini poichè sono denti taglienti. Io, su consiglio di un rider con molta esperienza, ho "masticato" (CON I MOLARI) i nodi che si sono allentati e ho potuto così scioglierli.
emoticon
Risposta (Unmark)
22/06/12 1.16 come risposta a Michele Garolla.
w-c-k:
dartvader:

Quoto ma ho qualche dubbio sui canini poichè sono denti taglienti. Io, su consiglio di un rider con molta esperienza, ho "masticato" (CON I MOLARI) i nodi che si sono allentati e ho potuto così scioglierli.
emoticon

hai masticato un nodo indurito sulla linea?!?!?! ma sei Gozilla??? emoticon
Risposta (Unmark)
22/06/12 13.08 come risposta a Claudio Mei.
Oggi proverò a scioglierli, ma non vorrei rompere la linea emoticonemoticon
Risposta (Unmark)
22/06/12 20.56 come risposta a Giuseppe Cotroneo.
Io li ho fatto ammorbidire con acqua bella calda (non bollente) per qualche minuto poi ci ho messo un pò di pazienza tra minicacciavite infilandomi nel nodo senza entrare nella trama della linea e denti per "sfilare" la parte più allentata.
Non so se mi sono spiegato bene emoticon
Comunque dopo un anno e un unica barra su 3 vele, nessun problema.
Risposta (Unmark)
24/06/12 7.44 come risposta a Massimo Cecconello.
La cosa importante è sciogliere il nodo puoi masticarlo appiattirlo la strada alla fine è quella occhio all' acqua calda perché al dyneema non piace il troppo caldo. E se poi si rompe c'è sempre pfvas che te le rifa' nuove nuove ;-)
Risposta (Unmark)
24/06/12 9.53 come risposta a Pier Francesco Vasselli.
pfvas:
La cosa importante è sciogliere il nodo puoi masticarlo appiattirlo la strada alla fine è quella occhio all' acqua calda perché al dyneema non piace il troppo caldo. E se poi si rompe c'è sempre pfvas che te le rifa' nuove nuove ;-)

Parola del mago dei cavi !