kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

ADVANCE Kaiman

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
ADVANCE Kaiman
Risposta (Unmark)
12/05/12 15.19
Ciao a tutti,sono alle prime partenze e dopo il corso vorrei prendere la MIA ATTREZZATURA e sto valutando usato non troppo costoso ma CHE MI AIUTI A PROGREDIRE FACILMENTE....che riparti dall'acqua facilmente e via discorrendo.
Che ne dite di quest'ala ?costa poco sta bene.....ma vorrei un consiglio.
Grazie
RE: ADVANCE Kaiman
Risposta (Unmark)
12/05/12 21.26 come risposta a Marco Preite.
sono di parte in quanto kaimanista da sempre: non hai specificato la serie o la misura,ma in generale il k.è un'ala costruita bene,facile da gestire e che perdona molto. Per iniziare,se non sei oltre gli 80 kg,il 10 va benone;dalla III serie in poi è presente il one pumpemoticon
Risposta (Unmark)
13/05/12 9.29 come risposta a Mario Surf.
Ciao peso 74 non so la serie ma so che e del 2010....credo one puma, grazie
Risposta (Unmark)
15/05/12 16.33 come risposta a Marco Preite.
Io ho provato a far girare una Kaiman 10m del 2008 solo in spiaggia e mi è sembrata molto ben gestibile anche da neofita.
Era di un amico istruttore che mi ha assicurato che non la venderà mai perchè lo soddisfa come poche ali prima.
A Lefkada lo scorso anno la usava dai 12 ai 22 nodi senza problemi.

Unico sbattimento secondo me i 5 bladders separati ma ci sono diverse scuole di pensiero su questo argomento.
Se non ricordo male poi ha 5 linee, non tutti le consigliano per una questione di sicurezza specialmente per principianti ma per un approfondimento è meglio tu ti faccia consigliare da qualche esperto, non vorrei metterti confusione in testa.
Fai una ricerca sul forum, sicuramente si è parlato più volte della 5^ linea, fatti un 'idea.
Risposta (Unmark)
23/05/12 8.16 come risposta a Massimo Cecconello.
Ciao. Dal 2010 a seguire hanno il one pump. La 5 linea è a tutt'oggi la migliore sicurezza esistente. Una volta azionata la vela si gira a fetta di cocomero azzerando la trazione senza mettersi a girare come purtroppo fanno moltissime vele con sicurezza su una front. Volendo si può togliere la 5 e farla andare in modalità 4 cavi e siciurezza su una front, cosa che però sconsiglio. Avendo i 5 cavi separati anche cadendo in modo strano o girandosi dentro i cavi resta rilanciabile. MAle che va giri l'anello sfili la 5 da sotto e rilanci a 4 cavi. Il range di una 10 per rider esperto e di circa 75 kg va dai 12 -13 nodi a circa 30. Vela molto easy che aiuta a progredire ma permette anche manovre sganciato senza collassare ogni volta che ti sganciemoticon
Risposta (Unmark)
23/05/12 11.26 come risposta a Marco Preite.
Ciao,

io ho comprato la kaiman 3 - del 2010 nuova giusto l' anno scorso e devo dire che è un ottima ala. Prima andavo con una airush 2008, 12 metri SLE e quando ho provato la kaiman 10m , bolivano il doppio.. per un principiante/intermedio è un ottima ala, si rilancia praticamente da sola. io la trovo perfetta sui 20 nodi, proprio rilassante e cosa molto importante (sopratutto agli inizi), ha un buon depower.. lasci il boma e sventa rapidamente.
Io in generale te la consiglio anche se l' unico difetto che ha, ed è riconosciuto da molti "kaiamanari", è lo strozza scotte. E' una rottura se in andatura depotenzi con la quinta linea o potenzi, perchè quasi sempre resta bloccata la quinta linea e devi cercare di sbloccarla manualmente. Alcuni consigliano di rimuoverlo, altri no.. io personalmente non l'ho rimosso perchè mi aiuta ad atterrarla quando sono solo,tiro la quinta linea, si blocca e lasciando il boma la vela letterlamente muore e non si rialza ( a meno che non si hanno 50 nodi emoticon ). Visto che attualmente non effettuo manovre complicate o salti, non l'ho ancora tolto.

ps: approposito.. io la mia 2010, impeccabile, la sto vendendo. Non so' che prezzo ti hanno fatto, però se ti interessa possiamo parlarne privatamente.

Ciao
Risposta (Unmark)
20/02/15 21.31 come risposta a Marco Preite.
Ciao a tutti, vedo che l'argomento è un po vecchiotto ma..... qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche indicazione sui brigliaggi del kaiman ..... in particolare del 10 metri...
Sono in possesso appunto di un kaiman del 2008.
Il precedente proprietario ha modificato la posizione del brigliaggi. In poche parole è stata rimossa la quinta linea e tutti gli attacchi dei brigliaggi spostati verso il centro della le tanto che il primo braccio sinistro e quello destro delle briglie sono collegati assieme al posto della quinta linea.
Leggendo in rete si parla spesso di configurazione a 4 o 5 linee ma da nessuna parte viene specificato come farlo. Mi viene il dubbio che tra una configurazione e l'altra vada solo rimossa la quinta linea.
Chi mi ha ceduto kite afferma che tale configurazione gli è stata consigliata dal suo istruttore e secondo lui funziona molto bene.
Cercando qua e la sono riuscito a determinare i punti di attacco corretti.
Per ora non ho ancora fatto volare il kite, gli ho fatto solo della manutenzione ed ho approfittato per sistemare le briglie ma mettendole in tensione queste non stanno tutte e tre ben tese ma solo quelle all'estremo destro e sinistro mentre le due più centrali ( quelle con carrucola) stanno abbastanza lasche.
Mi sarei aspettato che con la le ben gonfia e le front tese anche i brigliaggi avrebbero dovuto essere più o meno allineati.
Grazie a chi mi può aiutare.
Ciao
Risposta (Unmark)
08/04/15 15.45 come risposta a Enrico Sancin.
Dunque: chi ha fatto questo evidentemente e' poco pratico sia del kaiman che di come sono montati i brgliaggi. Assolutamente non vanno agganciate al centro le due briglie ne' tantomeno tolta la quinta linea. A meno di non modificare il sistema di sicurezza agendo dal centro, il modo ci sta ma non vedo perche' uno debba togliere la quinta che funziona assai bene.
Se puoi postare qualche foto...
Risposta (Unmark)
09/04/16 12.57 come risposta a Marco Amidani.
Ciao, grazie per la risposta che vedo appena ora ...... non capisco come mai ..... Ma sicuramente non mi è chiaro come funziona il forum.

Dopo aver letto molti tuoi interventi sono proprio contento che sia stato tu a rispondermi.

Su qualche altro forum avevo ricevuto delle indicazioni ma purtroppo non molto esaustive.

I punti di attacco delle briglie li avevo dedotti da alcune foto pubblicate online e poi confermati dai forum...... mentre sulle le lunghezze delle briglie c'è il mistero più assoluto.

Il mio timore era lanciare un ala "pericolosa".

Poi ho acquistato un kaiman 12 e un 8.5 (sempre prima serie ma nuovi) e confrontando come si dispongono le linee quando sono "scariche" è il medesimo (almeno a vista).

Mi preoccupava il fatto che con le linee scariche i bracci "carrucolati" fossero laschi. cosa che poi ho visto si risolve quando il tessuto va in tensione con la spinta del vento.

È un vero peccato che Advance non pubblichi le caratteristiche dei brigliaggi ( cosa che pero ha fatto fino al kondor prima edizione) .... anche perché un brigliaggio "giusto" è una delle principali condizioni per la sicurezza .

Comunque se per caso conosci le misure delle briglie del kaiman 1 10m le ricontrollerei volentieri.

Altro problema è che al di fuori di te e forse di un altra persona, per chi non ha un negozio che tratti Advance sotto casa, non trova alcuna informazione come quali negozi, scuole o altro trattino il marchio. (io sono di Trieste)

Tanto per non annoiarmi proprio ieri ho acquistato un kaiman 5 17m..... Anche questa volta un ottimo affare, prezzo basso , ala nuova, bellissima ..... ma il destino è destino !! preso dalla foga dell'oggetto dei miei desideri non ho esitato a comprarla ..... avevo notato che le briglie non fossero del colore standard di advance e cioè rosse e blu (sono arancio e molto sottili ma sempre in dynema e con le carrucole che di solito montano i kaiman).

Arrivato a casa l'ho gonfiato, e con la freddezza del dopo acquisto, posso affermare che le briglie non sono originali, anzi rispetto le originali direi sono approssimative!!

Nuovo kite, nuova angoscia!!! anzi ancora più grande ... direi un angoscia da ben 17 metri!!.

Che dire ..... se riesci ad aiutarmi ....... ho provato a scrivere nei contatti di advance .... ma mi sa che quando si preme invio è come tirare la catenella.

Se puoi aiutarmi avrei bisogno o di un un negozio dove poter ordinare una brigliatura originale, oppure una veleria che possiede le misure e può realizzarle o anche le misure e me le faccio ....... (e punti di attacco ... ce ne sono tantissimi rispetto el taglie piccole)

Grazie della disponibilità .... questa volta cercherò di stare più attento alle tue risposte.