kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

Consiglio tecnico

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Consiglio tecnico
Risposta (Unmark)
29/03/12 8.04
Ciao,
sono un ragazzo di 28 anni, alto 182 cm e un peso di 70 kg. Ho fatto il corso l'anno scorso e da allora ho fatto diverse uscite iniziando a tenere i bordi e qualche piccola bolina.. Attualmente sto usando un RRD Passion 11 del 2009, ma lo sento che tira parecchio, anche quando risalgo a piedi lungo la spiaggia..
In molti mi dicono che gli RRD tirano parecchio rispetto ad altre marche.
Mi piacciono molto i kite north, sto cercando sempre un usato per non spendere troppo nelle prime vele.. Non so se valutare un 10 e quale modello tra evo, rebel e vegas. Un negoziante mi ha detto che il rebel ed evo tirano tantissimo, anche più del passion. Mentre il vegas ha poco tiro..
A me piacerebbe in futuro anche fare un po' di wave, quanto ho la giusta padronanza dell'ala, facendo già surf da tanti anni..
Cosa mi consigliate?
RE: Consiglio tecnico
Risposta (Unmark)
29/03/12 9.58 come risposta a Nicola Torre.
Impara bene ad usare l'ala che hai. Con il tuo peso va più che bene (almeno fino a 20/22knt).
Per il wave devi aspettare e sudare ancora un pò...
Da surfista, anche io ho cominciato a fare kite con l'obiettivo di usarlo con una tavola da surf. Prima però bisogna imparare ad andare molto bene con la bidirezionale, acquistando padronanza assoluta dell'attrezzatura. Passare al surfino poi richiederà ancora un lungo periodo di adattamento, soprattutto dovuto alla necessità di imparare le tecniche di strambata.

P.S.: quando imparerai meglio intanto non risalirai più a piedi lungo la spiaggia, poi il tiro dell'ala sarà una caratteristica positiva e non un handicap!!
Risposta (Unmark)
29/03/12 10.49 come risposta a stefano sa.
In ogni caso, parlando di north, certo non puoi fare wave con il vegas che è un c-kte, ke nn è vero ke tira meno degli altri, ma ha un tiro diverso.
il rebel se non sbaglia è l'ala wave della north.
Risposta (Unmark)
29/03/12 11.24 come risposta a Ruggiero Coratella.
rino96:
In ogni caso, parlando di north, certo non puoi fare wave con il vegas che è un c-kte, ke nn è vero ke tira meno degli altri, ma ha un tiro diverso.
il rebel se non sbaglia è l'ala wave della north.

Che intendi per "tiro diverso" ?
Io fin quando avevo il Vegas usavo il 14 per muovere i miei 84 kg. e partivo bene dai 12 nodi (non meno) e da da quando uso un ibrido ho la stessa potenza con un 12 (oltre ad avere maggior range in alto).
Il Rebel è un freeride adattabile al wave; certo che andare in acqua con le onde ed un kite con il 5° cavo, la vedo da expert.
Il Passion in ogni caso è una vela veramente potente, certamente più potente dell'Evo e del Rebel (provati più volte entrambi) e sicuramente non adatta ad un approccio al wave.
Un amico che ha North usa il Fuse per il wave e si trova bene, io però non l'ho provato.
Risposta (Unmark)
29/03/12 11.30 come risposta a GP70 GP70.
io avevo i fuel, ma ho provato anke il varial x il wave. come range i 13 fuel aveva quasi lo stesso range del 10 varial. e il varial tirava sempre e molto. ma il fule con il vento giusto sprigionava una potenza nienta male.
tt e 2 x me avevano un buon tiro, ma diverso, ad esempio, il varial tirava e restava a finestra molto alta, mentre il fuel dovevi tenerlo sempre al centro finestra; voleva il vento giusto x esprimente potenza, mentre il varial andava sempre, e poi è chiaro nelle manovre.
Volevo dire tiro diverso, esseno 1 un kite fatto x il wave e l'altro x il freestyle sicuramente avranno delle caratteristiche diverse. ma sn entrambi validi sia il passion che il vegas, ma direi che x il wave è meglio il passion
Risposta (Unmark)
29/03/12 11.45 come risposta a Ruggiero Coratella.
rino96:
direi che x il wave è meglio il passion

L'amico però inizia a fare le prime boline e se vuole provare i primi approcci con l'onda penso che un kite che tira forte come il Passion non sia proprio l'ideale.
Considera che il Passion 11 potrebbe andare bene per il mio peso.
Concordo con Redangel sul prendere bene la mano con la vela che ha e poi, una volta acquisita dimestichezza, cimentarsi con il wave e magari pensare a qualcosa di più adattabile
Risposta (Unmark)
29/03/12 11.54 come risposta a GP70 GP70.
purtoppo nn ho mai avuto modo di provarlo il passion, ma visto ke anke io nn sono niente male come peso, cercherò di provarlo il prima possibile, anche se da me nn ce ne sn, sn tt obessesion e religion
Risposta (Unmark)
29/03/12 13.05 come risposta a GP70 GP70.
grazie per le risposte.. si forse conviene continuare ancora un pochino con il passion.. se poi capita l'occasione di un buon usato magari valuto..
grazie
Risposta (Unmark)
29/03/12 13.20 come risposta a GP70 GP70.
Il Rebel è un freeride adattabile al wave; certo che andare in acqua con le onde ed un kite con il 5° cavo, la vedo da expert.

Ciao Gp, cosa intendi con la frase scritta sopra? sto maturando esperienza, sono alle prime boline e salti e dal momneto che ho un rebel 12 e un 9 e mi capita di uscire quasi sempre con mare abbastanza movimentato la tua frase mi ha lasciato leggermente perplesso...........
emoticon
Risposta (Unmark)
29/03/12 13.36 come risposta a Claudio Mei.
Nulla di allarmante. Il 5° cavo a mio avviso è un sistema ancora valido però personalmente non lo consiglierei ad un beginner che approccia al wave.
Con la 5ª linea può capitare a volte, specialmente se non si ha dimestichezza con la giusta tecnica, di far scuffiare totalmente l'ala e questo può avere l'effetto di farla ribaltare all'indietro specialmente con mare mosso, per via dei cavi che rimangono laschi e dell'onda che spinge verso l'alto. In questo caso il 5° va in tensione proprio sull'estradosso e rischi di tagliare l'ala.
A me non è mai successo (ho usato kite a 5 cavi per tanti anni) e la linea è sempre scivolata di lato, nè ho mai visto succedere questa cosa, però qualcuno si è lamentato di aver fatto la frittata proprio così.
Ecco il perchè di questa osservazione.
Goditi il tuo Rebel serenamente.
Risposta (Unmark)
29/03/12 14.49 come risposta a GP70 GP70.
gp70:
Nulla di allarmante. Il 5° cavo a mio avviso è un sistema ancora valido però personalmente non lo consiglierei ad un beginner che approccia al wave.
Con la 5ª linea può capitare a volte, specialmente se non si ha dimestichezza con la giusta tecnica, di far scuffiare totalmente l'ala e questo può avere l'effetto di farla ribaltare all'indietro specialmente con mare mosso, per via dei cavi che rimangono laschi e dell'onda che spinge verso l'alto. In questo caso il 5° va in tensione proprio sull'estradosso e rischi di tagliare l'ala.
A me non è mai successo (ho usato kite a 5 cavi per tanti anni) e la linea è sempre scivolata di lato, nè ho mai visto succedere questa cosa, però qualcuno si è lamentato di aver fatto la frittata proprio così.
Ecco il perchè di questa osservazione.
Goditi il tuo Rebel serenamente.

come le altre volte ...... grazie!! Spiegazione chiarissima, probabilmente parlavi di onde di una certa consistenza, in genere mi rapporto con onde di 1 o 1,5mt............ niente a che fare col wave.
saluti e prima o poi passo a offrirti un caffè.emoticon
Risposta (Unmark)
29/03/12 16.50 come risposta a Claudio Mei.
premetto che ho in vendita la vela che ti consiglio...
la vela giusta per te rimanendo in casa rrd quindi avresti gia la barra è il vision 12 emoticon io peso 65 kg e ti posso dire che ha un range bello ampio... ieri con 18 nodi ero fuori tranquillo tranquillo...emoticon
al contrario un ragazzo con obsession è dovuto scappare a riva perche invelato troppo... sempre comunque nel range della vela ma il vision da molta piu tranquillita.

io ho tutto il set vision, vendo il 12 perche nel range basso cerco una vela piu orientata al race.
se ti interessa fammi sapere, usato neanche 10 volte.
luca.
Risposta (Unmark)
29/03/12 18.11 come risposta a luca domenici.
rafy:
saluti e prima o poi passo a offrirti un caffè.emoticon

Ti aspetto

luca8981:
la vela giusta per te rimanendo in casa rrd quindi avresti gia la barra è il vision 12 emoticon io peso 65 kg e ti posso dire che ha un range bello ampio... ieri con 18 nodi ero fuori tranquillo tranquillo...emoticon
al contrario un ragazzo con obsession è dovuto scappare a riva perche invelato troppo... sempre comunque nel range della vela ma il vision da molta piu tranquillita.

Concordo. emoticon
Non ho suggerito il Vision perchè ce l'ho anche io (tra l'altro scelto dopo due anni di Obsession) e tendo a non parlare delle mie vele, ma è veramente un'ala all-round eccezionale che va benone anche sull'onda.