kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

CONSIGLIO PER NUOVO KITE: QUALE SCEGLIERE?

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Ciao a tutti,
intanto partiamo con il dire che per fortuna che c’è questo forum perché è utilissimo, soprattutto per un super principiante come me che di materiali ne capisce ancora pochissimo.
Lo so che ci sono diverse discussioni su questo tema ma mi sto accingendo a comprare un nuovo kite e vorrei fare un buon acquisto. Mi serve un kite adatto ad uscite sulla riviera romagnola (quindi 10-12 nodi quando va bene) e sono 180 cm per 73 kg, quindi credo che per me vada bene una 12m circa.
Non mi interessa comprarlo usato perché non sono poche centinaia di euro che mi cambiano la vita e se lo rompo pazienza: lo farò riparare...
Ho girato nel forum per farmi un’idea su quale kite orientarmi ma ognuno dice la sua e alla fine ho ristretto la mia scelta a:
- North Fuse o Rebel (mi sembrano simili, il fuse un po’ più versatile e il Rebel più orientato per il freeride e con la quinta linea)
- RRD Passion o Obsession (cosa cambia?!)
- Best Kahoona V2 o V3 (dicono che vada molto bene per principianti e che tiri molto)
- Ozone Catalyst
- Slingshot Rally (commenti scarsi in giro...)

Quindi grazie a tutti in anticipo e sbizzarritevi con i consigli!
Grazie, ciao

Francesco
RE: CONSIGLIO PER NUOVO KITE: QUALE SCEGLIERE?
Risposta (Unmark)
06/05/11 18.39 come risposta a Francesco Tosi.
10-12 nodi al max??? azz.. la vedo dura!!
Comunque io dico: RRD PASSION e vai sul sicuro...
la Obsession è più da freestyle, la passion più da freeride ma in realtà sono ali molto versatili ......VAI SUL SICURO!!!emoticon

La scelta, visto anche il fatto che tu dichiari di essere un super-principiante che vuole uscire con 10-12 nodi max, secondo me dovrebbe ricadere su
PASSION 13 mq con tavola RACE (più difficile da gestire) o una bidirezionale da ULW

Poi se ti risponde un certo GAUDINI (ah ah ah) fai quello che ti dice lui che vai sul sicuro (100% garantito) !!!!!!!! emoticon
Risposta (Unmark)
06/05/11 21.21 come risposta a Francesco Tosi.
parti dal presupposto che i kite vanno tutti bene, chi dice "questo è meglio quello è peggio" tira l acqua al suo mulino ed è un gran bugiardo. e molto probabilmente ti deve vendere qualcosa(a buon intenditore poche parole)-

senzaltro la rivendibilità del kite puo' influenzare la tua scelta... un esempio: acquistare un kite della north (che va molto come brand) significa rivenderlo piu' facilmente rispetto ad uno slinghshoot che è meno conosciuto, ma non significa che sia migliore in prestazioni.emoticon
Risposta (Unmark)
07/05/11 3.05 come risposta a Francesco Tosi.
Caro Prenklin, forse Randa si è incazzato perchè è promoter NORTH ( o quantomeno "simpatizzante") la cui brand tra l'altro dovresti prendere in considerazione in quanto produce ottimi kite...anche se non hanno il sistema ONE PUMP.
Io ti ho consigliato la PASSION semplicemente perchè ce l'ho, e da "principiante" ti dico che mi trovo benissimo.
Attento perchè per un principiante NON tutti i kite vanno bene, o perlomeno alcuni kite hanno un approccio più difficile rispetto ad altri ( vedi i C-kite).
Tieni presente inoltre che per te non ci saranno problemi in quanto hai affermato di voler acquistare ali nuove e quindi sicuramente esse avranno un buon sistema di sicurezza e saranno total depower. Se tu prendessi ali più vecchie del 2008 magari potresti avere qualche sorpresa.
Per il resto, prima di fare un acquisto di oltre 1000 Euro, chiedi direttamente informazioni nello spot in cui esci, anche perchè il discorso sulla reperibilità e rivendibilità dei prodotti fatto da Randa non è da sottovalutare, e soprattutto potresti avere necessità di cambiare i settaggi dell'ala e quindi sarebbe meglio farti aiutare da chi (più esperto di te) possiede tale kite.
emoticon
Risposta (Unmark)
07/05/11 10.13 come risposta a Michele Garolla.
secondo me 10-12 nodi sono un po pochini comunque come ti hanno già detto le ali ormai sono tutte otttime e performanti. Io da utilizzatore Best ti potrei dire vai di Kahona ma la verità è che in quel range di vento stai al limite con tutto. Forse più che l'ala che comunque dovrà essere intorno ai 12 mt dovresti prendere in considerazione una tavola generosa, magari una race però in quest'ultimo caso sei un po limitato dalla tipologia visto che sei agli inizi.
Come ultima opzione, ma che forse sarebbe la più indicata se come dici il vento è sempre molto scarso vai di Foil.
Un Flysurfer speed 15 o addirittura 19. Sono ali cassonate che nell'ultra light wind sono imbattibili. Se cerchi nel forum ci sono parecchi post al riguarda, se fossi in te ci farei un pensierino.
Ciao.
P.s. Non credo che ali tipo Slingshot siano meno rivendibili di North, stiamo parlando sempre di due grossi marchi nel mondo del kite.
Risposta (Unmark)
07/05/11 10.15 come risposta a Michele Garolla.
I kite North:
- REBEL
- FUSE
- EVO
sono ONE-Pump, la Evo da quest'anno gli altri due da un bel pò; solamente il Vegas e la Neo non sono One-pump.
Se devi prendere un kite North prendi in considerazione anche l'EVO, più versatile rispetto al rebel o fuse. Prima di fare una bella spesa se riesci a provare qualche brand per farti un'idea su cosa preferisci è meglio.
Ciao
Risposta (Unmark)
07/05/11 17.16 come risposta a Romano Raspini.
Direi che 10-12 nodi con un 12/13 sei sempre al limite con i tuoi 73 kg.
Quindi sei obbligato anche a prendere una tavola abbastanza generosa.
In ogni caso, fra i brand citati, come tiro consiglierei RRD Passion (che tira da vero "bastardo") e North Evo (che tira abbastanza ma un pelino meno del Passion)
Se vuoi rimanere in casa RRD potresti prendere in considerazione anche l'ultimo Obsession che tira veramente molto (il 12 tira come il mio RRD 15 del 2008 !), ma è un kite abbastanza presente alla barra (essendo orientato per lo più al freestyle).
Risposta (Unmark)
08/05/11 19.14 come risposta a GP70 GP70.
Intanto grazie a tutti!
Ok, direi che con 10-12 nodi non metto nemmeno il sedere fuori dall'acqua...magari con 13-15 si.
A questo punto mi stanno iniziando a piacere l'RRD Passion e la North Fuse.
Domanda: ma la RRD Vision qualcuno la conosce?
Grazie, ciao

Francesco
Risposta (Unmark)
09/05/11 21.02 come risposta a Francesco Tosi.
Io ho appena acquistato il Liquid Force Envy che mi hanno detto essere facile, perdona molto ma nello stesso tempo tira molto ed è stabilissimo.
Quest oa parere di alcuni kite rs che ho sentito
Ciao
Risposta (Unmark)
08/06/11 15.24 come risposta a Francesco Tosi.
prenklin:
Intanto grazie a tutti!
Ok, direi che con 10-12 nodi non metto nemmeno il sedere fuori dall'acqua...magari con 13-15 si.
A questo punto mi stanno iniziando a piacere l'RRD Passion e la North Fuse.
Domanda: ma la RRD Vision qualcuno la conosce?
Grazie, ciao

Francesco

ciao,mi sei decisamente piaciuto sulla domanda del VISION!!

e bene si,il vision è un kite all terrain cioè,puoi fare VERAMENTE tutto!!!freeride,wave e freestyle!!è considerato il kite più economico della RRD,ma NON perchè è più scarso,ma semplicemente perchè la sacca del kite,invece di essere ingombrante come tutte quelle sul mercato,è semplicemente una sacca....si una sacca che ti fa risparmiare 300€!!ti parlo cosi perchè l ho provato e da possessore di un obsession 2011,ti posso dire che i materiali e le protezione sono esattamente UGUALI alle ali di punta(vedi appunto obsession per la rrd)nn mi vergogno a dirti che penso di aver buttato i soldi prendendo l obsession perchè il vision,a mio parere è il kite più completo del 2011!!vedrai l anno prossimo come se ne parlerà nei forum....già ora che la gente inizia a comprarlo sta raccogliendo un sacco di pareri positivi...è molto leggero come kite dato che ha 3 struts e secondo me,se prendi il 12,vai sul sicuro.....il passion si,tira molto(MAI QUANTO L OBSESSION)ma non è un freeride come il vision....

personalmente,i miei consigli sono: RRD vision 12m o BEST kahoona 11m(il kahoona è il top in tutto e per tutto)
Risposta (Unmark)
08/06/11 17.40 come risposta a vincenzo rainito.
Secondo me la cosa migliore è comprare un ala che ti faccia uscire da 12 a 20-22 nodi così la puoi sfruttare anche quando il vento su alza un po... quindi una 12 circa (north evo, rrd passion e slingshot rally secondo me sono quelle che tirano di più). Comunque se ti interessa uscire con vento leggero io chiederei informazioni e cercherei di provare lo Slingshot Turbine. non so come vada ma mi sembra interesante come ala da ULW