kitesurf marsala

kitesurf viaggi

kitesurf fondi, terracina

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

Previsioni - Alta pressione info

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Previsioni - Alta pressione info
Risposta (Unmark)
06/05/11 9.10
Partendo dal presupposto che mai nulla è certo in questo sport, mi stavo appassionado a cercare di capire e interpretare le previsioni del tempo, per diminuire un po' le giornate di cippa.
Allora da quanto ho capito per fare un buon vento, e in questa stagione un buon termico, ci vuole alta pressione. Ma che range di valori dovrebbe avere?, ad esempio sabato in toscana la da a 1024-1025.

Quali valori sono ottimali?

Ciao e buon vento a tutti.
RE: Previsioni - Alta pressione info
Risposta (Unmark)
06/05/11 9.20 come risposta a Ruggiero Doronzo.
Ciao Ruggiero,
il vento termico altro non è che la classica brezza di mare, riassumendo dipende dalla differenza nella velocità di riscaldamento del terreno rispetto all'acqua. Questa genera una differenza di pressione locale che genera appunto il vento termico (qualsiasi tipo di vento è differenza di pressione tra zone). Questo fenomeno però dipende dal riscaldamento e quindi dall'irraggiamento, presente soprattutto con l'alta pressione. non credo si possa definire un range in cui l'alta pressione sia abbastanza alta da innescare il fenomeno. Almeno questo a quanto ne so io....
sarebbe interessante capire quali siano in modo locale tutte le variabili che influenzano questo processo

ivan